Il+modo+migliore+per+scongelare+la+carne+%C3%A8+solo+questo%3A+non+rischio+e+risparmio+pure+un+mucchio+di+soldi
ricettaqubiit
/4462-il-modo-migliore-per-scongelare-la-carne-e-solo-questo-non-rischio-e-risparmio-pure-un-mucchio-di-soldi/amp/
Approfondimenti

Il modo migliore per scongelare la carne è solo questo: non rischio e risparmio pure un mucchio di soldi

Published by
Samanta Airoldi

Per cena fettine per tutti! Già ma bisogna prima scongelarle. Sai qual è il metodo più sicuro? Non lo immagineresti mai.

Quando si trova della carne in offerta è normale fare un po’ di scorta e poi metterla in freezer per ogni evenienza. Ad esempio se stasera i bambini hanno voglia di cotolette, bisogna scongelare le fettine di vitello e poi procedere. Stesso discorso se vuoi fare l’arrosto ma è nel congelatore.

Il modo migliore per scongelare la carne è solo questo: non rischio e risparmio pure un mucchio di soldi/Ricettaqubi.it

Ma sai davvero come scongelare nel modo giusto? Attenzione perché commettere alcuni errori apparentemente banali può mettere a rischio la salute tua e della tua famiglia. Quando parli con la mamma, la nonna, la sorella, la migliore amica, la suocera ognuna crede di avere il metodo infallibile per scongelare bistecche, petto di pollo e carne trita.

Infallibile che poi, nel senso comune, equivale al metodo più rapido, quello che non ci fa perdere tempo. Sicuramente risparmiare tempo è fondamentale ma è altrettanto importante risparmiare denaro e non mettere a rischio la salute in quanto con un alimento come la carne non si scherza.

Ecco come scongelare la carne in sicurezza e risparmiando

Devi scongelare la carne ma non sei sicura al 100% di quale sia il metodo corretto? La maggior parte di noi, in effetti, ha sempre sbagliato mettendo a rischio la propria salute. Vediamo cosa fare e, soprattutto, cosa non fare mai.

Ecco come scongelare la carne in sicurezza e risparmiando/Ricettaqubi.it

Mai e poi mai scongelare la carne a temperatura ambiente o, peggio, metterla sotto al sole: può essere una soluzione rapida ma di certo non è un metodo sicuro per la tua salute in quanto, lasciarla fuori dal frigorifero, favorirà la proliferazione batterica. Inoltre questa scorciatoia ti fa pure sprecare un mucchio di energia perché il cibo non si scongelerà al 100% e i fornelli o il forno ci metteranno più tempo a cuocerlo al punto giusto.

Una buona alternativa può essere usare la funzione de-frost del forno a microonde: ci vuole poco tempo ma consumerai un po’ di energia. Puoi optare per l’acqua fredda: sigilla bene la carne dentro una busta ermetica e poi lascia scorrere l’acqua fredda per qualche minuto. Metodo non rapidissimo ma efficace. Ma non sono queste le scelte migliori né per la salute né per il portafoglio.

Leggi anche: Finalmente è tornata: una macchina da caffè così è più unica che rara e qui costa pochissimo 

Il metodo in assoluto migliore per scongelare i tuoi alimenti e, in particolare la carne, è lasciarla nel frigorifero: la carne si scongelerà restando ad una temperatura tale che eviterà la contaminazione da parte di germi e batteri. Ci vorrà un po’ più di tempo ma ne vale assolutamente la pena. Inoltre non consumerai energia in quanto il frigo, in ogni caso, sarebbe rimasto acceso: non hai dovuto azionalo appositamente e non sprecherai acqua.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Rotolo di melanzane, chi lo aveva mai fatto prima: ora che ho la ricetta, mi salvo pranzi e cene

Il rotolo di melanzane è uno dei piatti più gustosi che ci spossano essere, la…

19 minuti ago

Queste brioche soffici sono la mia nuova colazione preferita: mica le compro al bar, le preparo al momento con poche calorie

Queste brioche soffici con poche calorie sono la svolta: non le compro al bar, ma…

1 ora ago

Gli stranieri assaggiano per la prima volta la VERA mozzarella italiana: reazione da brividi

La mozzarella è un tipico alimento italiano, un orgoglio per il nostro paese, ma hai…

8 ore ago

Pasta vellutata con pesto e zucca: il misto perfetto tra stagioni che ti svolta il pranzo

Sappiamo bene che l'estate sta ormai finendo e che l'autunno è in arrivo: questa pasta…

9 ore ago

Il primo giorno di dieta è iniziato con questo risotto, leggero e pieno di gusto: mi sgonfio senza sacrifici

La dieta post vacanze è iniziata con questo risotto facile, leggero e gustoso. Perdo peso…

10 ore ago

Zero latte e burro, questa è la torta perfetta per il rientro dalle vacanze: leggerissima, ne mangi 2 fette e stai serena

Rifiutare una fetta di questa torta morbidissima sarà impossibile. L'assenza di latte e burro, inoltre,…

11 ore ago