Mangiare+sano+e+risparmiare+%C3%A8+possibile%3F+S%C3%AC+se+conosci+questi+trucchi%3A+me+li+ha+svelati+il+nutrizionista
ricettaqubiit
/4294-mangiare-sano-e-risparmiare-e-possibile-si-se-conosci-questi-trucchi-me-li-ha-svelati-il-nutrizionista/amp/
Approfondimenti

Mangiare sano e risparmiare è possibile? Sì se conosci questi trucchi: me li ha svelati il nutrizionista

Published by
Samanta Airoldi

Oggi sfatiamo un mito: non è vero che per mangiare in modo sano bisogna essere ricchi. La mia nutrizionista mi ha svelato qualche trucchetto per fare una spesa sana e pure economica.

Alcuni pregiudizi, certe convinzioni sono dure a morire e, quasi sempre, ci danneggiano. Una delle convinzioni più pericolose è quella che per mangiare in modo sano ed equilibrato sia necessario avere uno stipendio di minimo 3000 euro al mese. In questo modo la maggior parte delle persone, frustrate e demotivate, si buttano subito sul cibo “spazzatura”.

Mangiare sano e risparmiare è possibile? Sì se conosci questi trucchi: me li ha svelati il nutrizionista/Ricettaqubi.it

Mangiare sano e risparmiare al tempo stesso è possibile eccome: tutto sta nell’andare a fare la spesa con la strategia giusta. Può far ridere parlare di strategia quando si tratta di spesa alimentare ma, invece, è necessaria in quanto i supermercati, ormai, sono diventati labirinti pieni di insidie.

Gli alimenti sani ed economici con cui costruire pasti bilanciati e completi di tutti i nutrienti sono tantissimi. Per essere sicura di non fare pasticci io ho chiesto direttamente alla mia nutrizionista e lei mi ha svelato quali sono i suoi trucchi che salvano sia la salute che il portafoglio.

Spesa sana ed economica: con questi trucchetti è facilissimo

Vorresti iniziare a nutrirti in modo più sano ma, al tempo stesso, non puoi permetterti di spendere una fortuna? Per mangiare sano non è necessario essere ricchi: questo è solo un falso mito da sfatare. Di seguito vediamo qualche accorgimento per una spesa salutare ma pure molto economica.

Spesa sana ed economica: con questi trucchetti è facilissimo/Ricettaqubi.it
  • Prediligi sempre solo i prodotti di stagione. Evita le primizie  o frutta e verdura tardiva perché fuori stagione tutto costa di più e ha anche meno sostanze nutritive.
  • Riduci le proteine animali a vantaggio di quelle vegetali. I legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali se sono abbinati ai cereali: dunque limita carne e pesce a una volta a settimana e per il resto vai di ceci, lenticchie, fagioli, cicerchie abbinati a riso, orzo, farro, quinoa, etc…
  • Tra le proteine animali prediligi le uova: costano poco e sono molto versatili in cucina. Prendi sempre quelle biologiche da allevamenti non intensivi però: la differenza di prezzo è minima ma la tua salute ci guadagnerà.
  • Evita i piatti pronti. Sono comodi ma contengono moltissimi conservanti e costano anche tanto.
  • Non seguire le mode. Mangiare sano non significa mangiare ogni giorno avocado, tofu e frullato di mango con bacche di Goji: ovvio che chi si nutre così tutti i giorni spende tanti soldi ma si tratta solo di mode. Per colazione vanno benissimo un frullato con frutta di stagione e bevanda vegetale di mandorle senza zuccheri che puoi trovare a poco più di un euro in tutti i discount.

Leggi anche: Il pane ormai mi dura pure fino a una settimana, anche con il caldo: i 3 rimedi infallibili per conservarlo fresco come appena sfornato 

  • I discount non sono il male. Legumi, cereali, bevande vegetali, uova: basta leggere le etichette e si possono trovare tantissimi prodotti sani anche nei discount.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Per fare il liquore alle noci seguo la ricetta della mia bisnonna che ha ben 130 anni: viene una delizia

Una ricetta di ben 130 anni, ma che di sicuro ti conquisterà: facciamo il liquore…

4 ore ago

Non le facevo da una vita le focaccine per merenda, queste sono speciali!

Non le facevo da una vita, ma le focaccine per merenda sono davvero qualcosa di…

15 ore ago

Ci metto il macinato, i fagioli e le mie melanzane ripiene fanno il botto a pranzo oggi: sono pazzesche

Con macinato, fagioli e melanzane ti faccio fare un pranzetto al bacio: provale ripiene in…

1 giorno ago

Iginio Massari torna alla carica, si scaglia sui concorrenti di Bake Off: ‘Siete analfabeti’, ci va giù pesante

Iginio Massari torna alla carica durante l'ultima puntata di Bake Off Italia Dolci inforno, il…

2 giorni ago

Zucca alla siciliana, questa sì che è un vero spettacolo: buona persino in un panino! Provala subito

Oggi ti propongo la zucca alla siciliana, un vero e proprio capolavoro di gusto, ma…

2 giorni ago

La torta di mele polacca non è come la nostra, ma te lo assicuro è golosa comunque: la VIDEO ricetta è qui

Conoscete la torta di mele polacca? Non è come la nostra, ma ti assicuro che…

3 giorni ago