Il pane da buttare via dopo 2 giorni è solo un triste ricordo ormai. Ho scoperto 3 rimedi davvero infallibili per farlo durare anche una settimana persino con il caldo.
In Italia non c’è nulla di più sacro del pane. Non esiste famiglia italiana che si sieda a tavola se prima non è stato messo il cestino del pane al centro. Un prodotto tanto semplice quanto buono di cui quasi nessuno potrebbe fare a meno. Inoltre è molto versatile: a colazione è ottimo con un po’ di marmellata, a pranzo per un panino al volo e a cena per accompagnare le verdure o il secondo.
Il problema è che il pane moderno, fatto con i grani moderni, ha molto glutine il quale ha il vantaggio di rendere il pane morbido ed elastico ma ha lo svantaggio che, tempo due giorni, ed è da buttare perché diventa o duro o gommoso. Come fare? Premesso che la scelta migliore è tornare al pane con i grani antichi fatto direttamente dai contadini, ci sono comunque delle piccole astuzie per far durare più a lungo michette e pagnotte.
Questi tre rimedi mi sono stati suggeriti dalla massima autorità in materia di economia domestica: mia nonna! Lei ne sa sempre una più del diavolo quando si tratta di non sprecare nemmeno una briciola perché “sprecare è peccato”. Si tratta di tre trucchetti veramente infallibili che permettono di mantenere il pane sempre bello fresco per giorni e giorni.
Il pane è uno degli alimenti più amati e pure più consumati in Italia. Il guaio è che, spesso, tempo due giorni ed è già da buttare e se lo si congela poi diventa gommoso. Come fare? Da quando nonna mi ha svelato questi tre rimedi, il pane mi dura fino ad una settimana e io risparmio un mucchio di soldi.
Leggi anche: Questa settimana mi vizio, servizio di piatti di lusso: ma io l’ho pagato due spicci, ecco dove lo trovi
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…