Il+pane+ormai+mi+dura+pure+fino+a+una+settimana%2C+anche+con+il+caldo%3A+i+3+rimedi+infallibili+per+conservarlo+fresco+come+appena+sfornato
ricettaqubiit
/4208-il-pane-ormai-mi-dura-pure-fino-a-una-settimana-anche-con-il-caldo-i-3-rimedi-infallibili-per-conservarlo-fresco-come-appena-sfornato/amp/
Approfondimenti

Il pane ormai mi dura pure fino a una settimana, anche con il caldo: i 3 rimedi infallibili per conservarlo fresco come appena sfornato

Published by
Samanta Airoldi

Il pane da buttare via dopo 2 giorni è solo un triste ricordo ormai. Ho scoperto 3 rimedi davvero infallibili per farlo durare anche una settimana persino con il caldo.

In Italia non c’è nulla di più sacro del pane. Non esiste famiglia italiana che si sieda a tavola se prima non è stato messo il cestino del pane al centro. Un prodotto tanto semplice quanto buono di cui quasi nessuno potrebbe fare a meno. Inoltre è molto versatile: a colazione è ottimo con un po’ di marmellata, a pranzo per un panino al volo e a cena per accompagnare le verdure o il secondo.

Il pane ormai mi dura pure fino a una settimana, anche con il caldo: i 3 rimedi infallibili per conservarlo fresco come appena sfornato/Ricettaqubi.it

Il problema è che il pane moderno, fatto con i grani moderni, ha molto glutine il quale ha il vantaggio di rendere il pane morbido ed elastico ma ha lo svantaggio che, tempo due giorni, ed è da buttare perché diventa o duro o gommoso. Come fare? Premesso che la scelta migliore è tornare al pane con i grani antichi fatto direttamente dai contadini, ci sono comunque delle piccole astuzie per far durare più a lungo michette e pagnotte.

Questi tre rimedi mi sono stati suggeriti dalla massima autorità in materia di economia domestica: mia nonna! Lei ne sa sempre una più del diavolo quando si tratta di non sprecare nemmeno una briciola perché “sprecare è peccato”. Si tratta di tre trucchetti veramente infallibili che permettono di mantenere il pane sempre bello fresco per giorni e giorni.

Pane sempre fresco con questi 3 trucchetti

Il pane è uno degli alimenti più amati e pure più consumati in Italia. Il guaio è che, spesso, tempo due giorni ed è già da buttare e se lo si congela poi diventa gommoso. Come fare? Da quando nonna mi ha svelato questi tre rimedi, il pane mi dura fino ad una settimana e io risparmio un mucchio di soldi.

Pane sempre fresco con questi 3 trucchetti/Ricettaqubi.it
  • La prima astuzia a cui nessuno pensa è la seguente: mettere subito il pane che non si usa nel freezer. Tutti commettiamo l’errore di congelare il pane quando ormai è già “andato” e, di conseguenza, quando poi lo scongeliamo sarà gommoso. Invece bisogna congelare immediatamente il pane appena si torna a casa: tenere fuori quello che si mangia in giornata e nel freezer il resto.
  • Secondo trucchetto: non lasciare il pane nel sacchetto di carta ma metterlo dentro ad un sacchetto di cotone o di lino in modo che si mantenga al fresco. Questi due materiali sono i migliori per mantenere il giusto livello di umidità ed evitare che il pane diventi secco in fretta.

Leggi anche: Questa settimana mi vizio, servizio di piatti di lusso: ma io l’ho pagato due spicci, ecco dove lo trovi 

  • Terza astuzia: mai il pane nel frigorifero. Molti credono che nel frigo si conservi più a lungo ma è un errore gravissimo. Il pane ha bisogno di un luogo fresco ma asciutto. In frigo farà la muffa e diventerà gommoso.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Mamma quanto è buono il plumcake alla zucca: facciamolo veloce così la merenda è ancor più gustosa

Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…

3 settimane ago

Le vedi queste sfiziosità? Sono le mie pizzette di zucca e te le faccio fare in soli 10 minuti: deliziose!

Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…

3 settimane ago

È sempre mezzogiorno, fan in apprensione per Antonella Clerici: lo confessa per la prima volta

In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…

4 settimane ago

Solo acqua e farina e hai i biscotti per tutte le occasioni, si fanno in 5 minuti

Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…

4 settimane ago

I miei pancakes di mele sono favolosi, senza zucchero e delicati: ricetta in 5 minuti, provala subito

Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…

4 settimane ago

Si chiama pumpkin spice latte e in America è un’istituzione autunnale: farlo in casa è un gioco da ragazzi

Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…

4 settimane ago