Gli gnocchi prova a farli senza patate: salti in padella con un po’ di guanciale e vedi come se li litigano

Non c’è cosa più buona e soddisfacente di un bel piatto di gnocchi. Prova a farli senza patate, vedi che ti mangi: ecco la ricetta.

Tra i piatti amati da grandi e piccini ci sono gli gnocchi, ottimi da condire in qualsiasi modo: bianchi o rossi, ma anche al forno se si vuole provare quelli alla romana. Ci si può sbizzarrire come e quando si vuole, ma quello che in pochi non sanno è che si possono realizzare anche senza patate.

piatto di gnocchi con piselli e guanciale
Gli gnocchi prova a farli senza patate: salti in padella con un po’ di guanciale e vedi come se li litigano – ricettaqubi.it

Per chi è alla ricerca di un piatto dal sapore piuttosto rustico e dai gusti autentici, di quelli che richiamano la tradizione, può cimentarsi in cucina per preparare gli gnocchi di ricotta conditi con un po’ di guanciale. È l’alternativa a quelli classici di patate ed è la scelta perfetta per fare un primo squisito, che piace sicuramente a tutti.

Come fare gli gnocchi di ricotta: la ricetta per un primo alternativo

La ricetta degli gnocchi di ricotta prevede l’uso della ricotta vaccina e parmigiano. Ne verrà fuori un piatto dalla consistenza soffice e cremosa, ottimo da condire con ingredienti di qualità come guanciale, piselli e pecorino, che conferiranno alla pietanza un gusto di primo livello, in grado di rimandare al sapore di una volta.

gnocchi con piselli e guanciale
Come fare gli gnocchi di ricotta: la ricetta per un primo alternativo – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • Farina 00 350 g
  • Ricotta vaccina 500 g
  • Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 50 g
  • Uova 2

Per il condimento:

  • Pisellini 260 g
  • Pecorino grattugiato 120 g
  • Guanciale 250 g
  • Cipollotto fresco 1
  • Vino bianco 80 g
  • Scorza di limone
  • Menta
  • Pepe nero

Procedimento

  1. Versare la ricotta, le uova e il formaggio in una ciotola: mescolare per ottenere una crema liscia.
  2. Incorporare la farina e farla assorbire, per poi trasferire l’impasto sul tagliere e lavorarlo il meno possibile.
  3. Prelevare un po’ di impasto e formare dei filoncini di 2 cm, poi tagliarli a pezzetti. Bisogna evitare che si attacchino tra loro, per questo vanno infarinati uno ad uno.
  4. Formare un incavo con il pollice e adagiarli su un vassoio.
  5. Una volta fatti gli gnocchi, preparare il condimento: tagliare il guanciale e farlo rosolare in padella per 5 minuti.
  6. Aggiungere il cipollotto tritato e farlo stufare per un paio di minuti, saltare i piselli per due minuti: sfumare con il vino e lasciar evaporare.
  7. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente e scolarli appena vengono a galla, mettendoli direttamente in padella.
  8. Mantecare per bene con pecorino e aggiungere l’acqua di cottura in caso di necessità, così da ottenere la giusta cremosità.
  9. Aggiungere delle foglioline di mente e completare con pepe e scorza di limone grattugiata: mescolare e servire.

Leggi anche: Di solito le zucchine restano nel frigo, ma stavolta no: con questa teglia filante sarà gara a chi prende l’ultimo pezzo

N.B. È meglio consumare gli gnocchi appena fatti.

Gestione cookie