Da quando ho scoperto questa ricetta non faccio più la parmigiana tradizionale. Farcisco le melanzane in un altro modo e faccio più veloce.
C’è chi la chiama semplicemente parmigiana, chi invece utilizza la dicitura corretta che è parmigiana di melanzane. Al di là del nome, stiamo parlando di una delle ricette più gustose della tradizione culinaria italiana, amata da milioni di persone. Quella più preparare è la versione classica, ma nel corso degli anni ci sono state tantissime versioni.

Per chi ha meno tempo per fare la versione originale di questa pietanza così succulenta, ha la possibilità di optare per questa preparazione che proponiamo oggi. Le melanzane sono sempre le grandi protagoniste, ma vengono farcite in modo diverso. Quel che è certo è che il piatto è cotto al forno, quindi le melanzane non sono fritte, ma il gusto rimane speciale. Una pietanza saporita fattibile in pochi minuti, giusto il tempo di preparare tutti gli ingredienti che servono.
Come fare la parmigiana rivisitata: la ricetta con le melanzane cotte al forno
Questa ricetta delle melanzane al forno non è altro che una parmigiana rivisitata. Il gusto è sempre squisito, ma sicuramente le tempistiche sono inferiori rispetto alla ricetta classica. A dare sapore alla pietanza è il prosciutto cotto, mentre la provola la renderà bella filante. Il risultato sarà così buono che il bis è assicurato.

Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane grandi
- 80 g di prosciutto cotto
- 300 ml di passata di pomodoro
- parmigiano
- 250 g di provola (si può scegliere anche quella affumicata)
- un pizzico di sale
- un pizzico di origano
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Per fare questa parmigiana rivisitata, la prima cosa da fare è lavare e asciugare le melanzane per bene, per poi tagliarle a fette nel verso per lungo.
- Le fette devono essere posizionate nelle teglie rivestite con la carta da forno e spennellarle sopra con abbondante olio. Far cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti.
- Una volta cotte, sfornarle e lasciarle raffreddare. Non resta poi che farcirle a tre strati (oppure a due) con prosciutto cotto e provola (ma va bene anche un altro formaggio o un altro salume, dipende dal gusto personale di ogni persona).
- Chiudere le melanzane a panino, aggiungere abbondante parmigiano in superficie così da farle diventare dorate e croccanti.
- Far cuocere in forno caldo a 220°C per 15 minuti, ma prima di infornare passare un altro filo di olio. Sfornare e gustare dopo qualche minuto.
Leggi anche: Peperoni saporiti, il ripieno è la vera chicca: niente carne, eppure se lo mangiano tutti senza fiatare
N.B. Questa parmigiana rivisitata è ottima sia in versione calda che fredda. Può essere conservata in frigorifero per 2 o 3 giorni, ma non di più.