Non c’è niente di più buono che preparare questi peperoni saporiti, in cui il ripieno è la vera chicca. Li mangiano tutti senza fiatare: la ricetta.
Uno dei piatti tipici della cucina italiana sono i gustosissimi peperoni al forno, dove il ripieno cambia in base al gusto e all’alimentazione di ogni persone. C’è chi li fa con la carne e chi preferisce usare solo altri ingredienti, come formaggio, tonno o riso. Quel che è certo è che sono splendidi in ogni versione ed è una ricetta anche facile da fare.

In questa ricetta proponiamo i peperoni saporiti, dove nel ripieno non ci va la carne. È una variante vegetariana alternativa ai peperoni ripieni con la carne macinata. Un piatto decisamente estivo, sia per sapori e che per colori. Si cuoce in forno e sono ottimi da gustare non solo caldi, ma anche freddi o riscaldati per pochi minuti, se si decide di prepararli la sera per il giorno dopo. Sono perfetti sia come antipasto, secondo o piatto unico.
Come fare i peperoni saporiti: la ricetta con il ripieno senza carne
In questa ricetta dei peperoni saporiti non è prevista la carne o il tonno, ma solamente alcuni ingredienti di recupero come il pane raffermo. È una delle preparazioni più sane della cucina tradizionale italiana, ottima anche come “svuota frigorifero”. Andiamo a vedere tutto ciò che serve e come prepararli.

Ingredienti per 4 persone
- 3 peperoni rossi o gialli
- 180 g pane raffermo
- 3 pomodori grandi
- 100 g olive nere leccesi
- 1 cucchiaio di capperi
- 2 uova
- 120 g scamorza
- 4 cucchiai di pecorino
- 100 ml acqua
- prezzemolo
- aglio
- olio extra vergine di oliva
- pepe e sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è bagnare il pane raffermo e amalgamare con la forchetta.
- Tritare i capperi, il prezzemolo e le olive. Tagliare i pomodorini a pezzi e il formaggio: mischiare tutti gli ingredienti.
- Aggiungere le uova al pane, e poi mettere anche i capperi, il prezzemolo, le olive e il pecorino. Aggiustare con olio, pepe, sale e aglio: lasciar insaporire.
- Nel frattempo, pulire e tagliare i peperoni e disporli nella teglia come se fossero barchette.
- Procedere con il farcire i peperoni con il ripieno, aggiungere un po’ di olio in superficie e cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti; in seguito abbassare il forno a 200°C e cuocere altri 30 minuti; abbassare il forno a 180°C e cuocere per altri 10 minuti. In totale devono cuocere per 40 minuti.
Leggi anche: I peperoni ormai li faccio solo alla napoletana, sugosi e saporiti se li abbini alle salsicce è la morte loro
N.B. I peperoni saporiti possono essere gustati quando sono molto caldi, ma anche freddi. Si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo.