Con gli avanzi del pranzo della domenica ho fatto questa torta salata, non butto via niente: gustosa e veloce

Questa torta salata l’ho preparata con gli avanzi del pranzo della domenica. È una ricetta veloce e gustosa, ottima per una cena in famiglia.

In molti amano preparare le torte salate, perché pietanze gustose e versatili, ottime come antipasto, piatto unico o secondo piatto. Possono essere realizzate con basi di pasta sfoglia o friabile, ma c’è anche chi opta per impasti lievitati e soffici. La vera protagonista della preparazione è la farcia, dove poter inserire un po’ di tutto.

torta salata
Con gli avanzi del pranzo della domenica ho fatto questa torta salata, non butto via niente: gustosa e veloce – ricettaqubi.it

È facile che dal pranzo della domenica avanzino verdure, formaggi, salumi e altro ancora, così come è scontato che si generi del pane secco, soprattutto in queste prime giornate di caldo. Fortunatamente, con tutti questi ingredienti è possibile realizzare diverse ricette, ma in particolare si può fare questa torta salata di pane raffermo davvero squisita, che può essere mangiata sia come piatto unico che per accompagnare un secondo o un contorno.

Come fare la torta salata di pane raffermo: la ricetta anti-spreco per ogni occasione

Tutti coloro che hanno del pane raffermo in casa possono optare di fare questa ricetta davvero molto buona e facile da preparare. Si tratta della torta salata di pane raffermo e verdure, una perfetta alternativa alle polpette di pane o ai canederli. Una pietanza che va benissimo anche per chi segue una dieta vegetariana e vegana.

torta salata tagliata
Come fare la torta salata di pane raffermo: la ricetta anti-spreco per ogni occasione – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • Pane raffermo 250 g
  • Acqua calda 250 g
  • Patate 350 g
  • Cipolle rosse 120 g
  • Fagioli freschi 300 g
  • Salvia 5 foglie
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale fino e pepe nero

Procedimento

  1. Per fare questa torta salata, la prima cosa è preparare gli ingredienti: sgranare i fagioli, tagliare a cubetti le patate, affettare la cipolla.
  2. Mettere la cipolla in una padella con olio e poi aggiungere le patate, la zucca e i fagioli: mescolare per 4 minuti a fuoco medio.
  3. Profumare con le foglie di salvia e aggiustare con sale e pepe, versare l’acqua calda. Cuocere per 20 minuti a fuoco medio-basso, ricordando di mescolare poco alla volta.
  4. Tagliare il pane raffermo a cubetti e frullarlo, realizzando le briciole di pane.
  5. Una volta cotte, frullare le verdure e creare un composto con le briciole. Amalgamare per bene.
  6. Scaldare una padella con un filo d’olio e poi versare il composto e schiacciarlo per bene, così da farlo livellare. Cuocere a fuoco lento per qualche minuto, per far formare la crostina.
  7. Poi girare come se fosse una frittata e cuocere per qualche altro minuto dall’altro lato. La torta è pronta per essere servita.

Leggi anche: Le polpette alla siciliana si fanno solo così o lascia perdere: dorate e morbide sono irresistibili

N.B. La torta salata di pane raffermo può essere conservata in frigo per un paio di giorni al massimo.

Gestione cookie