Non pensavo sarebbe venuto così buono, ma ho copiato il formaggio vegano di Mypersonaltrainer e ora lo faccio sempre: cremoso e perfetto per tutte le ricette!
Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella vita di consultare il sito Mypersonaltrainer: un blog in cui poter trovare diverse nozioni su farmaci, assunzioni di integratori alimentari, ma non solo! In particolare è un vero e proprio punto di riferimento per la salute, l’alimentazione e il benessere, collaborando persino con Dottori specialisti del settore. Eppure, il sito ha anche una sezione dedicata alle ricette, in particolare quelle vegane e vegetariane e proprio l’altro giorno sono incappato in un video sul suo canale Youtube che mi ha proprio fatto venire l’acquolina in bocca.

Alice, la food blogger e protagonista di molte video ricette, ha voluto insegnarci a preparare il formaggio vegano cremoso, dalla consistenza simile a una ricotta, anche se più compatta. E mai avrei scommesso su un ingrediente che avevo già in cucina! Vuoi scoprire la sua ricetta con me?
Formaggio vegano di Mypersonaltrainer, delizioso e sano
Questo formaggio vegano che Alice ha realizzato per il profilo Youtube di Mypersonaltrainer mi ha fatto venire l’acquolina in bocca già solo con lo sguardo. Lei in realtà spesso ci fornisce video ricette chiare e complete, la maggior parte a stampo vegano. Le sue idee sono sempre golose e tutte da copiare, infatti non me lo sono lasciato ripetere due volte e ho voluto realizzare questa sorta di simil ricotta cremosa, senza usare ovviamente derivati animali.

Alice tra l’altro usa la farina di ceci che io avevo comprato giusto qualche giorno fa per fare le crepes. Mi sono detto, che cosa costa provare? E infatti l’ho assaggiato, me ne sono perdutamente innamorato e voglio condividere con te la sua ricetta! Alice inizia dividendo il latte di soia in due quantità, la prima la versa in un pentolino, la seconda in una ciotola insieme alla farina di ceci.
Stempera quest’ultima fin quando i grumi saranno spariti per poi unire il composto ottenuto al latte vegetale nel pentolino. Aggiunge il sale, delle bacche di pepe verde in salamoia(ma ci fa sapere che l’ingrediente è facoltativo e possiamo sostituirle con ciò che vogliamo, anche la paprika dolce) e cuoce a fiamma dolce fin quando il tutto cambierà consistenza.
Non appena ottiene una sorta di crema, abbassa la fiamma e prosegue la cottura asciugando un po’ il composto, lo lascia raffreddare appena cosicché successivamente possa rendere più agevole l’operazione successiva. Versa il tutto all’interno di una classica fuscella pulita e inumidita, quella che si usa per la ricotta, pressa leggermente con un cucchiaio e lascia riposare in frigorifero. Voilà, formaggio vegano pronto!
Lei lo rende più gustoso aggiungendo dei semi di chia in superficie, ma tu potrai aggiungere pepe, anche frutta secca se gradisci. Ti lascio comunque la sua video ricetta così da scoprire meglio il procedimento e ovviamente le dosi. Vedrai che bontà!