La pasta e patate è una ricetta piuttosto carica, ma io l’ho rivisitata ed è venuto fuori un piatto leggero e gustoso: perfetto in ogni occasione.
Una delle ricette della tradizione gastronomica napoletana è la pasta e patate, famosa per la sua irresistibile cremosità e per un sapore in grado di conquistare tutti fin dal primo assaggio. È un primo piatto che fonda le sue radici in umili origini, anche se nel corso degli anni ci sono state varie versioni gourmet da parte degli chef.

Questo piatto, così semplice e così buono, nasce proprio dall’esigenza della popolazione contadina di portare in tavola un piatto sostanziose e senza troppe pretese, tanto che oggi rappresenta uno dei comfort food per eccellenza. La ricetta originale vuole l’aggiunta del lardo dove viene fatta sfrigolare la cipolla, ma la mia versione è più leggera. Diciamo che è una pasta e patate light, ottima da mangiare anche per chi è a dieta in vista dell’estate.
Come fare pasta e patate light: la ricetta più leggera e super gustosa
Pasta e patate è uno dei primi piatti che bisogna mangiare almeno una volta nella vita, dove il pezzo forte è la cremosità che in bocca crea davvero un gusto autentico, in grado di richiamare i sapori di un tempo. Per chi vuole rendere la ricetta più fresca e leggera, può tranquillamente sostituire il lardo con l’olio extravergine di oliva, così da evitare grassi eccessivi.

Ingredienti per 4 persone
- Pasta Mista 320 g
- Patate 800 g
- Cipolle bianche 1
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Crosta del Parmigiano Reggiano DOP
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- Pepe
Procedimento
- Mondare e tritare la cipolla, per poi sminuzzare la crosta del parmigiano a pezzetti. Pelare e tagliare le patate a cubetti.
- In una pentola bella ampia, mettere a scaldare l’olio per poi versare la cipolla, soffriggere per un paio di minuti e poi unire le croste del parmigiano e le patate. Far insaporire per bene alcuni minuti.
- Aggiungere un litro di acqua a temperatura ambiente, aggiustare di sale e lasciar cuocere per 30 minuti con il coperchio.
- Una volta trascorso il tempo, buttate la pasta e mescolare di tanto in tanto così da far rilasciare tutto l’amido necessario per far venire il piatto cremoso.
- Le patate devono sfaldarsi un po’. Nel caso in cui fosse necessario, aggiungere l’acqua. Servire il piatto quando è ancora ben caldo con una spruzzata di pepe.
Leggi anche: La pasta al sugo era la mia preferita, ma ora ho una ricetta ancora più veloce e sfiziosa: stendi tutti
N.B. Pasta e patate si può conservare in frigo per un paio di giorno, meglio non congelarla.