Seguo solo la ricetta di Giallo Zafferano: gli spaghetti cacio e pepe non mi sono mai venuti così cremosi

Per fare gli spaghetti cacio e pepe uso sempre la ricetta di Giallo Zafferano e non mi sono mai venuti così cremosi. Ecco come realizzarli da vicino.

Il rischio a volte è quello di realizzare questo primo e farlo secco, perdendo quella straordinaria cremina che fa tutta la differenza del mondo.

un piatto di cacio e pepe
Seguo solo la ricetta di Giallo Zafferano: gli spaghetti cacio e pepe non mi sono mai venuti così cremosi (Youtube GialloZafferano) RicettaQubi.it

Abbiamo deciso di sfruttare la ricetta di GialloZafferano brand editoriale di cucina fondato nel 2006 da Sonia Peronaci che ha un canale Youtube da quasi 3 milioni di iscritti. Questa azienda si fregia del titolo di prima rivista di cucina a nascere in Europa su un sito web. Alla base della scelta c’è anche quella di un nome avvincente che attira l’attenzione e richiama proprio alla cucina.

Al centro della ricetta c’è un piatto della tradizione romana, un primo che lotta per il primo posto con la carbonara e l’amatriciana e che non è assolutamente da sottovalutare. Il suo sapore intenso di formaggio riesce a farsi più pungente grazie alla presenza di una cremina speciale che si ottiene con l’acqua di cottura.

Vedrete come la ricetta sarà molto facile da realizzare, anche per chi non conosce la cucina e non ha praticità, senza dimenticare anche il pregio di un piatto davvero economico.

Spaghetti cacio e pepe con la ricetta di GialloZafferano

Gli spaghetti cacio e pepe, seguendo la ricetta di GialloZafferano, si realizza molto rapidamente e senza difficoltà. Per il piatto bastano tre semplici ingredienti come spaghettoni grossi, pecorino romano e pepe in grani.

pepe tostato in padella
Spaghetti cacio e pepe con la ricetta di GialloZafferano (Youtube GialloZafferano) RicettaQubi.it

Mentre cuocete la pasta nell’acqua che bolle, grattugiate il pecorino romano e trasferitelo in una ciotola, tenendo tutto da parte. Pestate i grani di pepe con un batticarne o in alternativa utilizzate un macinino senza grattare però finemente questa spezia e riuscendo ad avere infine dei pezzetti più grandi.

Il pepe andrà poi tostato in una padella antiaderente a fuoco dolce, mescolato di tanto in tanto con un mestolo di legno. Alla mantecatura aggiungete anche un po’ d’acqua di cottura che vi permetterà di ottenere la famosa cremina.

Gli spaghetti vanno scolati 2-3 minuti prima rispetto al tempo indicato sopra la confezione e trasferiti in padella , conservando l’acqua di cottura. Per ottenere la cremina versate un mestolo di acqua calda nel pecorino e girate il tutto con una frusta a mano per ottenere una consistenza che possiamo definire pastosa. Per tutte le informazioni aggiuntive, tra cui dosi e ingredienti, vi lasciamo di seguito il video.

Buon appetito, siamo sicuri che conquisterete chiunque assaggerà questo piatto.

Gestione cookie