La cacio e pepe io stavolta la faccio come Barbara D’Urso: anche lei adora la cremina saporita

La cacio e pepe la faccio come Barbara D’Urso, anche lei adora la cremina saporita per un primo da far girare la testa.

Sul canale TikTok della nota conduttrice abbiamo scoperto la sua passione per la cucina, oggi vi proponiamo una ricetta prettamente romana.

barbara d'urso e della pasta
La cacio e pepe io stavolta la faccio come Barbara D’Urso: anche lei adora la cremina saporita (Abruzzo.CityRumors.it)

Barbara è in realtà nata a Napoli, ma per motivi professionali è legata molto sia a Milano che a Roma. E proprio dalla capitale arriva la ricetta che vi proponiamo oggi e che proprio la splendida conduttrice ha realizzato per il suo pubblico social.

La D’Urso non ha mai nascosto la sua grande passione per i fornelli, cosa che è legata ovviamente alle sua radicate radici campane. Se spesso ha proposto e/o mostrato ricette partenopee stavolta ci ha regalato un piatto che si mangia in tutto il paese ma che nasce a Roma.

L’origine vera e propria di questa ricetta è originaria dei pastori che durante la transumanza, i consueti spostamenti stagionali del bestiame, portavano con se alimenti a lunga conservazione come pasta, pecorino e pepe nero. Con questi tre ingredienti riuscivano a creare un piatto nutriente, economico, veloce e anche molto gustoso. Andiamo a vedere come la realizza la conduttrice.

La cacio e pepe di Barbara D’Urso

Barbara D’Urso parla su TikTok della sua cacio e pepe, specificando: “È per me uno dei piatti più buoni, semplici e più difficili da preparare. Oggi ricetta speciale della mia amica Francesca e devo ammettere che è venuta buonissima. Sarà merito delle sue aiutanti”.

un piatto di cacio e pepe
La cacio e pepe di Barbara D’Urso (RicettaQubi.it)

Per prima cosa ci spiega di mettere acqua e pepe abbondante in una padella. La pasta si scola direttamente in pasta in modo che arrivi anche un po’ d’acquetta e poi si lascia scivolare il pecorino a pioggia. Ci spiega addirittura come impattare utilizzando il mestolo e formando il classico nido.

La cremina poi va inserita di lato per non aprire il nido e facendola muovere all’interno del piatto. Il risultato non è solo bello da vedere, ma anche buonissimo da mangiare. Barbara e le sue amiche ci dimostrano che si può realizzare un super piatto anche senza avere a disposizione chissà quale ingrediente e quale manualità.

@barbaracarmelitadurso LA CACIO E PEPE Uno dei piatti più buoni, più semplici e più difficili da preparare. Oggi ricetta speciale della mia amica Francesca. Devo ammettere che è venuta buonissima. Sarà merito delle sue aiutanti 😂😂😂 A voi come viene la cacio e pepe? Vi leggo qui ⬇️ #colcuore #dietrolequinte #cooking #cucinaitaliana @befableevents ♬ suono originale – Barbara d’Urso

Consiglio finale, il pepe utilizzatelo in base ai vostri gusti e se non amate il piccante non rinunciate a una spolverata per dare anche un taglio speziato allo stesso piatto. Siamo sicuri che farete felici tutti poi lasciando direttamente il macinino del pepe in tavola per aggiungerne qualora qualcuno ne volesse di più.

Gestione cookie