Da quando ho scoperto questa ricetta della maionese fatta in casa, non compro più i barattoli al negozio. La faccio in soli 60 secondi: ecco come.
La maionese è un condimento freddo che si trova alla base della cucina italiana. In tanti l’accompagnano con le patitine fritte, ma è buonissima anche da mettere sul pane o per realizzare l’insalata russa. Al supermercato è possibile scegliere tantissimi marchi, c’è quella classica o quella light, alcuni produttori preparano anche quella con lo yogurt.
Tuttavia, sebbene quelle acquistate nei negozi sono buone, non c’è paragone con quella realizzata da noi. Infatti, non c’è niente di meglio che preparare la maionese in casa, perché non solo è più buona, ma si avrà il controllo totale anche su ciò che finirà nel piatto, evitando conservanti o altro. La ricetta è molto semplice e bastano davvero pochi ingredienti e solo 1 minuto per realizzare una salsa perfetta. Andiamo a vedere come fare e i passaggi da seguire.
La maionese è un classico della gastronomia italiana. Si può preparare facilmente senza bisogno di particolari attrezzature e, soprattutto, con pochi ingredienti che di sicuro si avranno già in dispensa: aceto o succo di limone, olio, tuorlo d’uovo, senape, pepe e sale. Per questo è anche un condimento economico.
N.B. È fondamentale riporre in frigorifero la maionese ben chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Può essere conservata al massimo dai 2 ai 4 giorni, non oltre.
La famosa zuppa del dottor Valter Longo che allunga la vita è ottima da gustare…
Per contorno preparo dei peperoni in friggitrice ad aria gustosissimi: li condisci così e li…
Mi porto avanti per questo weekend e preparo la pizza rustica direttamente in teglia. Non…
Ci sono tante idee da fare a pranzo al posto della solita insalata di riso.…
Il ragù di Orietta Berti non ha rivali, è denso e super goloso. La cantante…
Non ha un solo grammo di zucchero eppure questo dolce sparisce in un lampo. Ogni…