Perch%C3%A9+farci+solo+le+polpette%2C+quando+puoi+usare+il+pane+raffermo+cos%C3%AC%3F+Io+ci+ho+fatto+una+frittata%2C+mai+mangiato+niente+di+pi%C3%B9+saporito
ricettaqubiit
/2264-perche-farci-solo-le-polpette-quando-puoi-usare-il-pane-raffermo-cosi-io-ci-ho-fatto-una-frittata-mai-mangiato-niente-di-piu-saporito/amp/
Ricette

Perché farci solo le polpette, quando puoi usare il pane raffermo così? Io ci ho fatto una frittata, mai mangiato niente di più saporito

Published by
Isabella I.

Non tutti ci pensano, ma uno dei piatti più buoni e saporiti è la frittata di pane raffermo. Un’ottima alternativa alle classiche polpette: ecco come farla.

Ritrovarsi con il pane secco del giorno prima è una costante che capita quasi ogni giorno. La prima idea è sempre quella di preparare le polpette, oppure gli hamburger, piatti evergreen che mettono d’accordo tutti. Tuttavia, per chi è alla ricerca di alternative gustose e sorprendenti da portare in tavola per pranzo o per cena, non c’è niente di meglio che optare per una bella frittata.

Perchè farci solo le polpette, quando puoi usare il pane raffermo così? Io ci ho fatto una frittata, mai mangiato niente di più saporito – ricettaqubi.it

Decidere di fare una gustosa frittata di pane raffermo è un modo come un altro per evitare di sprecare il pane secco e non buttarlo via. Questo perché si rivela sempre un ingrediente preziosissimi in cucina, soprattutto per chi ama sperimentare. Questa ricetta fa parte della tradizione culinaria italiana da molti anni, tanto che le nostre nonne la preparavano spesso quando rimanevano dei tozzi di pane dal giorno prima. Una preparazione davvero semplice da fare.

Come fare la frittata di pane raffermo: la ricetta facile e gustosa

La frittata di pane raffermo è una pietanza che ha origini pugliesi ed è ottima da fare quando avanza il pane, ma è anche un’alternativa originale alla classica frittata. Lo si può preparare con qualsiasi tipo di pane, l’importante è seguire i passaggi così da evitare errori, soprattutto quando si è poco esperti in cucina.

Come fare la frittata di pane raffermo: la ricetta facile e gustosa – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 200 g pane raffermo
  • 200 g latte
  • 70 g pecorino grattugiato
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per la frittata di pane raffermo è mettere in ammollo il pane secco assieme al latte, se si ha la possibilità si può anche riscaldare.
  2. Intanto, versare in una ciotola il parmigiano e il pecorino grattugiati con le uova, prezzemolo e pepe: sbattere per bene.
  3. Sgranare il pane ammorbidito con le mani e rovesciarlo con tutto il latte nella ciotola con le uova ed amalgamare il tutto.
  4. Ungere una padella antiaderente con l’olio e riscaldare, per poi versare il composto.
  5. Abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Appena è rassodata, girarla e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Capovolgere in un piatto e servire.

Leggi anche: La pasta alla Monzese si fa solo così, non può mancare la salsiccia a pezzetti: fidati che fanno tutti il bis

N.B. La frittata di pane raffermo si può gustare sia quando è bella calda e sia fredda. Si può conservare in frigorifero per 2 giorni. All’interno ci si può mettere anche il prosciutto cotto o altri salumi, così come qualsiasi altro formaggio a proprio gusto.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Con questo tortino extra light cremoso il dolce non me lo leva nessuno: solo 80 calorie

Non ci crederai, ma questo tortino cremoso extra light ha solo 80 calorie: buono e…

1 ora ago

Ho fatto il ‘pane sano’ con la ricetta da quasi 1 milione di visualizzazioni e in effetti era pazzesco

Ho fatto la ricetta del "pane sano" con una ricetta che ha ottenuto su YouTube…

8 ore ago

Questo risotto senza burro è delicato e saporito: uso solo un ingrediente, ha poche calorie

Questo risotto senza burro è ideale per chi segue una dieta ipocalorica, perché è delicato…

10 ore ago

Avevo della panna fresca in scadenza, ho chiesto alla nonna come usarla ed é venuto fuori un dolce sofficissimo

La panna fresca non andrebbe mai buttata. Grazie a questa ricetta, è possibile usare quella…

11 ore ago

Con un ripieno così, le melanzane la mangiano anche i bambini: mica la solita parmigiana

Queste melanzane ripiene sono un vero portento. la farcitura è così speciale da riuscire a…

12 ore ago

Come salvare una griglia d’acciaio incrostata da tempo? La mia era da buttare: non ci credevo, eppure é tornata nuova

Come puoi salvare una griglia d'acciaio che è incrostata da tempo? La mia era totalmente…

13 ore ago