Perch%C3%A9+farci+solo+le+polpette%2C+quando+puoi+usare+il+pane+raffermo+cos%C3%AC%3F+Io+ci+ho+fatto+una+frittata%2C+mai+mangiato+niente+di+pi%C3%B9+saporito
ricettaqubiit
/2264-perche-farci-solo-le-polpette-quando-puoi-usare-il-pane-raffermo-cosi-io-ci-ho-fatto-una-frittata-mai-mangiato-niente-di-piu-saporito/amp/
Ricette

Perché farci solo le polpette, quando puoi usare il pane raffermo così? Io ci ho fatto una frittata, mai mangiato niente di più saporito

Published by
Isabella Insolia

Non tutti ci pensano, ma uno dei piatti più buoni e saporiti è la frittata di pane raffermo. Un’ottima alternativa alle classiche polpette: ecco come farla.

Ritrovarsi con il pane secco del giorno prima è una costante che capita quasi ogni giorno. La prima idea è sempre quella di preparare le polpette, oppure gli hamburger, piatti evergreen che mettono d’accordo tutti. Tuttavia, per chi è alla ricerca di alternative gustose e sorprendenti da portare in tavola per pranzo o per cena, non c’è niente di meglio che optare per una bella frittata.

Perchè farci solo le polpette, quando puoi usare il pane raffermo così? Io ci ho fatto una frittata, mai mangiato niente di più saporito – ricettaqubi.it

Decidere di fare una gustosa frittata di pane raffermo è un modo come un altro per evitare di sprecare il pane secco e non buttarlo via. Questo perché si rivela sempre un ingrediente preziosissimi in cucina, soprattutto per chi ama sperimentare. Questa ricetta fa parte della tradizione culinaria italiana da molti anni, tanto che le nostre nonne la preparavano spesso quando rimanevano dei tozzi di pane dal giorno prima. Una preparazione davvero semplice da fare.

Come fare la frittata di pane raffermo: la ricetta facile e gustosa

La frittata di pane raffermo è una pietanza che ha origini pugliesi ed è ottima da fare quando avanza il pane, ma è anche un’alternativa originale alla classica frittata. Lo si può preparare con qualsiasi tipo di pane, l’importante è seguire i passaggi così da evitare errori, soprattutto quando si è poco esperti in cucina.

Come fare la frittata di pane raffermo: la ricetta facile e gustosa – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 200 g pane raffermo
  • 200 g latte
  • 70 g pecorino grattugiato
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per la frittata di pane raffermo è mettere in ammollo il pane secco assieme al latte, se si ha la possibilità si può anche riscaldare.
  2. Intanto, versare in una ciotola il parmigiano e il pecorino grattugiati con le uova, prezzemolo e pepe: sbattere per bene.
  3. Sgranare il pane ammorbidito con le mani e rovesciarlo con tutto il latte nella ciotola con le uova ed amalgamare il tutto.
  4. Ungere una padella antiaderente con l’olio e riscaldare, per poi versare il composto.
  5. Abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Appena è rassodata, girarla e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Capovolgere in un piatto e servire.

Leggi anche: La pasta alla Monzese si fa solo così, non può mancare la salsiccia a pezzetti: fidati che fanno tutti il bis

N.B. La frittata di pane raffermo si può gustare sia quando è bella calda e sia fredda. Si può conservare in frigorifero per 2 giorni. All’interno ci si può mettere anche il prosciutto cotto o altri salumi, così come qualsiasi altro formaggio a proprio gusto.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Pasta, pesto e mozzarella: il primo lampo e gustoso che mi salva il pranzo della domenica

Questa pasta con il pesto è una vera delizia. L'aggiunta della mozzarella la rende speciale,…

22 minuti ago

Con questa pasta hai già vinto: il primo piatto di fine estate che farà innamorare tutti

Se vuoi un primo piatto da applausi ma con zero fatica allora ti svelo io…

2 ore ago

Con 3 ingredienti faccio un dessert spettacolare in 10 minuti: facile, fresco e goloso

Mi sono bastati solo 3 ingredienti per fare un dessert spettacolare che accontentasse tutti, pronto…

4 ore ago

Menu del giorno 31 agosto: il polpettone più buono di sempre ed altre ricette perfette per la domenica

Ecco qualche idea semplice e gustosa per il menu del 31 agosto: c'è anche il…

5 ore ago

Tutti abbiamo in casa farina e latte quindi possiamo fare le brioches arabe: morbidissime come nuvole

Tutti abbiamo in casa della farina e del latte, possiamo fare dunque, senza tanti problemi,…

12 ore ago

Scaloppine al limone, mio zio mi ha svelato il suo segreto per renderle super cremose: a tavola non servirà il coltello

Ci ho provato mille volte, ma non ero mai riuscita a fare le scaloppine al…

14 ore ago