Per rendere la grigliata più saporita non c’è niente di meglio che preparare questa salsina, perfetta anche da mettere sopra le bruschette e farle più gustose.
In primavera ed estate non c’è niente di meglio che organizzare una bella grigliata tra amici o famiglia, così da passare una serata in relax e mangiando buon cibo. Sicuramente, la scelta della carne è fondamentale affinché tutto esca nel migliore dei modi, ma anche alcuni dettagli non possono mancare per rendere il tutto speciale.

Non tutti ci pensano al fatto che la grigliata, per essere perfetta, ha bisogno di un accompagnamento che la rende più saporita e sfiziosa, stiamo parlando di una salsina profumata e gustosa. È un condimento ottimo per accompagnare tutti i tipi di carne, dal pollo alla bistecca, passando per la salsiccia e il vitello, ma può essere utilizzato anche altrove, come sul pane bruschettato o in mezzo all’insalata. Andiamo a vedere come prepararla.
Come fare la salsina per la grigliata: la ricetta che rende la carne più saporita
Per tutti coloro che sono alla ricerca di una salsina per dare un tocco più sfizioso e saporito alla propria grigliata non possono non preparare la deliziosa salsa chimichurri, una salsa argentina a base di prezzemolo, aglio, origano e peperoncino. La si prepara in pochissimi minuti e il risultato lascerà tutti senza parole per la bontà.

Ingredienti per 6 persone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 spicchi di aglio
- 50 g di origano fresco
- 60 g di cipollotti
- mezzo succo di 1 limone
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 1 peperoncino piccante piccolo
- 130 ml di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento
- Per fare la salsa chimichurri, la prima cosa è prendere il peperoncino, tagliare le estremità e poi inciderlo nel senso della lunghezza, così da privarlo dei semi. In seguito sminuzzarlo per bene.
- Poi mandare, lavare, asciugare e sminuzzare il prezzemolo, l’aglio e il cipollotto. Così come tritare per bene l’origano. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola bella capiente.
- Insaporire con il peperoncino e aggiustare di sale e pepe. Unire il succo di limone e l’aceto di mele, per poi mescolare tutti gli ingredienti.
- Alla fine, aggiungere l’olio extravergine di oliva e dare un’ulteriore amalgamata alla salsa.
- Lasciare la salsa a riposo per una notte in frigorifero prima di consumarla durante una grigliata, dove la si potrà mettere ovunque.
Leggi anche: Ospiti dell’ultimo minuto, li conquisto con gli spaghetti alla rivierasca: veloci e cremosi con un sughetto d’incanto
N.B. La salsina può essere conservata per 3 o 4 giorni in frigorifero, l’importante è che sia coperta da una pellicola. È perfetta per essere usata ovunque, non solo sulla carne.