Colazione sfiziosa e veloce con queste frittelle light: perfette anche per chi è a dieta

Non c’è niente di meglio che gustare delle frittelle light gustose e sfiziose per colazione, questa ricetta va bene anche per chi è a dieta.

Dopo Pasqua è normale volersi rimettere in forma in vista per l’estate ed è importante preparare pietanze non solo gustose, ma anche leggere così da non rovinare tutti gli sforzi fatti durante la dieta. Tra le varie ricette da provare, c’è anche quella delle frittelle light, ottime da mangiare a colazione insieme a una tazza di caffè o di latte.

Frittelle dolci
Colazione sfiziosa e veloce con queste frittelle light: perfette anche per chi è a dieta – ricettaqubi.it

A differenza di quanto si possa immaginare, le frittelle non sono sempre super caloriche, ma è possibile anche realizzare una versione leggera e con poco zucchero. Sebbene non siano fritte, il risultato sarà sorprendente perché riuscirà un dolce soffice e morbido, che di certo non ha nulla da invidiare alle frittelle classiche. La ricetta prevede l’uso di mele ed è molto semplice da gare, basta seguire ogni passaggio.

Come fare le frittelle light: la ricetta con le mele con poco zucchero

Le frittelle di mele sono dei dolci light perché non solo gli ingredienti sono semplici e leggeri, ma la cottura è al forno, quindi non prevede quella classica dell’olio fritto. È una preparazione ottima per chi è a dieta perché è possibile togliersi lo sfizio ma senza per forza mangiare un dolce pieno di grassi e calorie.

Frittelle dolci
Come fare le frittelle light: la ricetta con le mele con poco zucchero – ricettaqubi.it

Ingredienti per 15 frittelle

  • 130 g farina
  • 100 ml latte
  • 20 g zucchero
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 2 mele
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

Procedimento

  1. Per realizzare le frittelle light alle mele, la prima cosa da fare è preparare la pastella: mettere in una scodella la farina e il latte ed amalgamare per bene con una frusta, fare attenzione a non formare i grumi.
  2. Poi aggiungere l’uovo, lo zucchero, l’olio e il lievito: amalgamare ancora il tutto, fino a ottenere una pastella corposa e densa.
  3. Nel frattempo, sbucciare le mele e tagliarle a fette circolari di mezzo centimetro.
  4. Immergere un disco di mela nella pastella e con un cucchiaio e poi posizionarla in una teglia rivestita di carta da forno.
  5. Cuocere le mele nel forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, l’importante è che diventino dorate.
  6. Una volta pronte, sfornare e decorare con zucchero a velo. Sono ottime sia calde che fredde.

Leggi anche: Siccome ho fatto in casa una confettura top, voglio usarla per fare questa torta sofficiosa senza zucchero né burro

N.B. Nel caso in cui dovessero avanzare, le frittelle di mele possono essere conservate fino al giorno dopo a temperatura ambiente, possibilmente coperte con carta stagnola.

Gestione cookie