Oggi il pranzo lo copio direttamente dalla video ricetta di Ruben: i suoi fusilli con crema di melanzane e ricotta sono spettacolari!
Ha inventato uno dei format più famosi in assoluto nel panorama del food blogging e delle video ricette, persino ‘copiato‘ da influencers stranieri: parliamo ovviamente di Ruben, che tutti noi conosciamo sotto il nome di CucinaconRuben. Stessa ambientazione in ogni video, ovvero il balcone di casa sua in cui invita qualcuno a mangiare preparandogli ovviamente il suo piatto preferito.
Con Ruben la simpatia è assicurata e i suoi video sono spesso basati sul suo essere squisitamente romano: cadenza tipica della Capitale, scambio di battute e certamente tanta fantasia nelle ricette. Oggi io voglio regalarti il video della ricetta dei suoi fusilli con crema di ricotta e melanzane, un piatto perfetto per questi primi caldi che ci danno una meravigliosa anteprima estiva. Vogliamo scoprire insieme come prepararli?
Quando becco una video ricetta di Ruben su TikTok o Youtube so già che sarà una garanzia di sfiziosità e sapori incredibili: ogni proposta è sempre facile, alla portata di tutti anche se non mancano alcune ricette un po’ pi gourmet. Oggi però io voglio farti scoprire la sua video ricetta dei fusilli con crema di ricotta e melanzane, un piatto semplice ma che in questo periodo primaverile è proprio adatto, sei d’accordo?
Ruben inizia con la pulizia delle melanzane: dopo aver eliminato la buccia le taglia prima a fette, poi a listarelle e infine a cubetti, friggendole in olio bollente. Questo darà una consistenza molto speciale al primo piatto! Inserisce una ricotta fresca in una ciotola, aggiunge menta fresca, scorza di limone tritata e pecorino grattugiato, montando il tutto sino ad ottenere una crema deliziosa e corposa.
Dopodiché scola le melanzane, le lascia asciugare su carta assorbente e una parte la aggiunge alla crema di ricotta, l’altra invece la ripassa nuovamente in una padella con un giro d’olio e qualche spicchio d’aglio schiacciato ma lasciato intero. Quando l’acqua per la pasta bolle cala i fusilli e ovviamente li scola ben al dente all’interno della padella in cui aveva rosolato le melanzane con l’aglio.
Grattugia ancora un po’ di pecorino, lo unisce in padella con un mestolo di acqua di cottura e manteca fin quando il fondo risulterà ben cremoso. Il suo impiattamento è molto speciale: in un piatto fondo aggiunge un mestolo abbondante di crema di ricotta, aggiunge al di sopra i fusilli e infine grattugia un po’ di scorza di limone. Ecco i fusilli con crema di ricotta e melanzane pronti da gustare. Vi lasciamo la video ricetta al dettaglio e come dice Ruben, daje!
Fino ad ora hai mangiato la merendina del supermercato, ma il Kinder Paradiso fatto in…
Se avete di recente comprato il latte al supermercato state attenti, è arrivato il richiamo…
Pasta ammiscata, sai da dove arriva e quando è nata questa usanza napoletana? Storia, origini…
Tutti impressionati dalla trasformazione dei figli di Antonino Cannavacciuolo, oggi sono dei ragazzi belli e…
Gli amici si sono autoinvitati a cena all'ultimo ma tu hai il frigo praticamente vuoto?…
Questa mousse al cioccolato è una vera delizia. Si può preparare con il cioccolato rimasto…