Né fritto né arrosto, il pollo a casa mia si mangia con questa salsa: è cremosissimo

Il pollo può essere cotto in vari modi. Tendenzialmente lo si fa arrosto o fritto, ma una ricetta lo rende cremoso grazie a una deliziosa salsa.

La cucina italiana è ricca di pietanze rinomate in tutto il mondo, capaci di mettere d’accordo tutti. Tra le carni più gettonate e versatili della nostra gastronomia troviamo senza dubbio il pollo, una carne povera di grassi e calorie, ma ricca di proteine e con un elevato contenuto di nutrienti e vitamine. È un alimento alla base di tantissime ricette.

Pollo nel tegame
Né fritto né arrosto, il pollo a casa mia si mangia con questa salsa: è cremosissimo – ricettaqubi.it

Tra le preparazioni più gustose che rientrano nella tradizione della cucina italiana troviamo il pollo in fricassea, un secondo piatto cremoso e ricco che rappresenta una vera e propria delizia per il palato di ogni persona, soprattutto tra gli amanti della carne. In pratica è una sorta di stufato di pollo reso speciale da una salsa a base di limone e uova, che rende la pietanza super cremosa. È un autentico comfort food irresistibile da preparare in qualsiasi momento e che farà felici tutti.

Come fare il pollo in fricassea: la ricetta tradizionale

La ricetta del pollo in fricassea arriva dalla Toscana, ma questo secondo viene preparato ormai in tutta Italia. È tra le preparazioni più semplici e come metodo di cottura vuole solamente l’uso della casseruola, dove la carne viene prima rosolata e poi stufata. Ma la parte più sfiziosa è rappresentata dalla salsa saporita e gustosa da fare in semplici passaggi.

Pollo cotto nel piatto
Come fare il pollo in fricassea: la ricetta tradizionale – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cosce e sovraccosce di pollo (si possono usare anche altre parti)
  • 1 spicchio aglio
  • 5-6 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 tuorli d’uovo
  • succo di mezzo limone
  • acqua o brodo
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Per preparare il pollo in fricassea, la prima cosa da fare è separare le cosce e sovraccosce della carne, mantenendo la pelle.
  2. In una padella, scaldare l’olio con uno spicchio di aglio schiacciato, il rosmarino e le foglie di salvia.
  3. Rosolare il pollo a fuoco moderato (medio-basso) per 20 minuti totali, colorandolo bene su ogni parte.
  4. Salare il pollo e sfumarlo con mezzo bicchiere di vino bianco, poi proseguire la cottura per 40 minuti, aggiungendo l’acqua (o brodo) se necessario.
  5. Quando il pollo è ben cotto, sbattere due tuorli di uovo con il succo di mezzo limone e poi unire il composto al fondo di cottura, facendo attenzione che il fuoco sia bassissimo. Mescolare per bene.
  6. Rimettere il pollo nella padella, mescolare ancora e servire il secondo con la salsa cremosissima.

Leggi anche: Ancora arrosto avanzato che gira in cucina, io ci faccio un polpettone incredibile: non butto nulla e viene morbidissimo

N.B. Il pollo in fricassea può essere conservato al massimo per 48 ore chiuso all’interno di un contenitore ermetico e riposto in frigorifero.

Gestione cookie