Per un antipasto sfizioso da mettere ovunque non c’è niente di meglio che fare questa mousse al formaggio, la si prepara in soli dieci minuti.
Le mousse sono delle deliziose creme salate che vengono utilizzate per le farciture. Sono veloci e facili da preparare e sono ottime da spalmare su crostini, pane e tartine, ma si possono abbinare anche con le carni. La ricetta si prepara in pochissimi minuti e gli ingredienti sono semplici, in questo caso specifico si utilizza un formaggio, ma c’è chi le preferisce di verdure, salumi, carni o pesci.
Ci sono numerose ricette di mousse al formaggio, dove c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Per chi ama i sapori piuttosto decisi, non c’è cosa più buona che introdurre nella preparazione il gorgonzola per fare questa crema salata. La preparazione è velocissima ed è arricchita con l’aggiunta delle noci tritate. Si può utilizzare come antipasto durante i giorni di festa oppure come aperitivo o in un buffet. È ottima da spalmare su pane o farcire i vol-au-vent, così come i bignè salati o i tramezzini.
Per la ricetta della mousse al formaggio si suggerisce di utilizzare il gorgonzola dolce, che ha un gusto più delicato rispetto alla versione piccante. Tuttavia, è possibile sostituire il formaggio cremoso spalmabile con il mascarpone o la ricotta, per chi ama una consistenza più soffice e spumosa. Inoltre, è possibile inserire le spezie o le erbe aromatiche. Quel che è certo è che il risultato sarà speciale.
N.B. La mousse al gorgonzola si può conservare tranquillamente in frigorifero per 1 o 2 giorni, l’importante è che sia ben coperta. Si può aggiungere la pellicola trasparente per coprire la ciotola o mettere la crema all’interno di un contenitore ermetico così da tenerla al riparo.
Di una bontà esagerata, dall'aspetto classico ma unici nel loro genere: prova i biscotti al…
Oggi vi portiamo nella cucina di Frafoodlove che ci insegna come fare una guancia di…
Per andare sul sicuro a Pasquetta, non c'è di meglio che preparare questa deliziosa torta…
La ricetta di oggi consente di preparare una pastella golosa e perfetta per i fritti.…
Dei biscotti così leggeri e, al tempo stesso, così golosi io non li avevo mai…
Oggi vi mostriamo tre idee geniali che fanno diventare anche i tovaglioli di carta protagonisti…