Non è necessario gettare gli avanzi delle uova di Pasqua. Questa ricetta permette di utilizzarli per creare una colazione buonissima e una merenda deliziosa.
Durante il periodo di Pasqua, le uova di cioccolato non possono proprio mancare. Non interessano solo i bambini, ma anche gli adulti. È meraviglioso scoprire le sorprese e assaggiarle in compagnia. Spesso, però, gli avanzi sono così tanti da non sapere come utilizzarli. Questa deliziosa ricetta mostra come sfruttarli per creare un dolce irresistibile e golosissimo.

Serve pochissimo tempo per completarlo ed è perfetto anche per il picnic di pasquetta. Basterà un solo morso per innamorarsi completamente di questa preparazione. Inoltre, è sicuramente più genuino delle merendine e dei biscotti dei supermercati.
La colazione perfetta si fa con le uova di Pasqua: la ricetta per un dolce versatile e genuino
A tutti fa piacere ricevere le uova di Pasqua. Aprirle insieme ai più piccoli è divertente e gratificante. Non importa l’entità della sorpresa, è il gesto che conta. La cioccolata è buona anche se mangiata da sola. Quando è troppa, tuttavia, può essere necessario correre ai ripari.
Non c’è alcun motivo di allarmarsi o di ricorrere a soluzioni estreme. Basta unirla ad altri ingredienti per dare vita a qualcosa di diverso. La ricetta di oggi si presta benissimo all’occasione. Non consentirà solo di creare la colazione perfetta, ma anche di avere a disposizione una merenda soffice per la scampagnata di pasquetta.

Ingredienti per 8 persone
- 260 g di farina 00
- 250 g di ricotta
- 160 g di zucchero
- 150 g di cioccolato delle uova (meglio se fondente al 50%)
- 80 ml di latte
- 75 g di olio di semi
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia
Preparazione
- Prendere una ciotola e unire al suo interno lo zucchero e la ricotta. Mescolare per ottenere un composto liscio e proseguire con le uova, mettendole una alla volta, l’olio di semi, il latte e la scorza di un’arancia biologica
- Settacciare il lievito e la farina nella ciotola e mescolare. Aggiungere i primi 90 g di cioccolato delle uova di Pasqua. Basterà spezzarlo in piccole parti, senza preoccuparsi di farle uguali
- Imburrare e infarinare la tortiera per poi versarsi il composto. Sulla superficie posizionare il cioccolato rimasto
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Attendere che la torta si raffreddi, sformarla e servirla
La cottura della torta non deve essere eccessiva. In questo caso, infatti, l’interno diventerà secco e stoppaccioso. Per tale ragione, si consiglia di fare la prova dello stecchino e di monitorare accuratamente tutto il processo.