Da quando ho assaggiato i cecamariti salentini non riesco a togliermeli dalla testa: dorati e croccanti, sono una vera sfizioseria!
Hai mai sentito parlare dei cecamariti salentini? Sono una specie di frittelle di verdure, facili e veloci da realizzare. Sono così buoni, dorati e croccanti che è praticamente impossibile resistere. La loro storia è legata alle donne del Salento di una volta che, dopo una giornata di lavoro, dovevano sfamare i propri mariti con quel poco che avevano a disposizione.
Una volta tornati a casa i mariti, accecati dalla fame, trovavano ad aspettarli queste frittelle super saporite e ne mangiavano a sazietà. Secondo un’altra teoria, i cecamariti si chiamerebbero così perché sono talmente buoni da rendere i mariti quasi ciechi di fronte ai ‘dispetti’ delle mogli. Vediamo come si preparano.
Al di là della loro curiosa storia, i cecamariti salentini sono una specialità pugliese davvero squisita e semplice da realizzare, a cui praticamente nessuno sa resistere. Segui la ricetta passo passo ed in men che non si dica ti ritroverai con delle frittelline gustose pronte da servire per cena. Prova anche gli anelli di cipolla ripieni e fritti, sono la fine del mondo.
Leggi anche: L’antica ricetta dei pomodori ripieni alla ligure l’ho scoperta solo oggi, ma me ne sono già innamorato
Trucchi e consigli: per rendere la ricetta più saporita, puoi aggiungere al mix di verdure anche un peperoncino fresco tagliato a pezzetti.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…