In tanti hanno il problema di ritrovarsi una grande quantità di uova sode avanzate dall’antipasto pasquale. In 5 minuti sono pronte se si rimettono in forno.
Le uova apportano molti benefici nella dieta quotidiana di ogni persone, oltre ad essere estremamente versatili in cucina. In particolare, le uova sode sono un’eccellente fonte di proteine, nonché di un’ampia gamma di vitamine e minerali essenziali. La loro semplicità di preparazione li rendono uno spuntino comodo e veloce, ma durante il periodo pasquale vengono preparate in gran quantità.

A Pasqua e Pasquetta, infatti, le uova sode sono tra gli alimenti principali sulle tavole. Sono una tradizione servirle in apertura del pasto dopo averle colorate. Tuttavia, a tutti è capitato farne qualcuna in più e trovarsele un piatto pieno. Fortunatamente, però, c’è una ricetta per riciclare le uova sode avanzate e trasformarle in un secondo nutriente e leggero, facendole diventare un piatto perfetto e completo se si aggiunge un contorno di verdure e delle fette di pane.
Ricetta per riciclare le uova sode avanzate: il secondo piatto sfizioso e veloce
Per chi si ritrova le uova sode avanzate, non c’è niente di meglio che optare per le uova gratinate al forno. L’elemento positivo è che servono pochissimi ingredienti in aggiunta per rendere queste uova sfiziose da mangiare a pranzo o a cena. Con l’aggiunta di alcune spezie ed erbe, il risultato sarà impeccabile e il procedimento è facile e veloce.

Ingredienti per 8 persone
- 8 uova
- 160 g parmigiano grattugiato
- 40 g pangrattato
- olio extravergine di oliva
- noce moscata
- sale
Procedimento
- Per fare le uova sode gratinate al forno è importante che le uova siano fredde. Prendere ogni uovo e tagliarlo a metà in lunghezza.
- Con l’aiuto di un cucchiaino togliere i tuorli e metterli in una ciotola.
- Ai tuorli unire il parmigiano grattugiato, il sale, la noce moscata e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolare per bene con una forchetta.
- Prendere gli albumi senza tuorli e metterli in una teglia coperta da carta da forno, poi riempire ogni cavità con il composto di tuorlo e parmigiano, facendo accortezza nel formare una montagnetta.
- Su ogni uovo spolverizzare con il restante parmigiano e con un pizzico di pangrattato. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a filo.
- Mettere la teglia in forno ventilato preriscaldato e cuocere a 200 °C per 20 minuti, fin quando ogni uova raggiunga il colore dorato. Poi sfornare e servire le uova calde, ma sono buone anche tiepide o fredde.
Leggi anche: La frittata con i carciofi è la mia preferita, ma per farla alta e soffice non devo sbagliare questo passaggio
N.B. Le uova gratinate si conservano in frigorifero per 2 giorni e non si possono congelare.