Non deve essere un problema quando c’è il pane avanzato, se lo si taglia a fette diventa un pasto perfetto per la cena: ecco come farlo.
Il pane del giorno prima può diventare un vero tesoro culinario. Sono tantissime le ricette che si possono fare con gli avanzi e riutilizzare il pane avanzato è il modo migliore per evitare sprechi alimentari, risparmiare sul portafoglio e trovare la scusa perfetta per preparare alcuni piatti che lasceranno a bocca aperta tutta la famiglia senza troppi sforzi.

Il pane è un alimento che contiene un’elevata percentuale di amido, questa gli conferisce una consistenza morbida e soffice appena sfornato. Tuttavia, con il passare delle ore, l’amido si riorganizza e cristallizza, diventando di conseguenza duro e meno appetitoso. Inoltre, ci sono diversi fattori esterni che possono accelerare il “processo di raffermamento” del pane, uno di questi è l’esposizione all’aria. Nonostante ciò, tra le idee più intelligenti che si possono mettere in uso è quella di tagliare il pane a fette e farlo fritto. Una tecnica facile, veloce ed economica.
Pane fritto avanzato, la ricetta salva-cena facile ed economica: la fai in pochi minuti
Il pane fritto rientra tra quelle ricette economiche e veloci che possono essere preparate da chiunque. Tutto quello che bisogna fare è tagliare il pane a fette e passarlo in una pastella a base di uova e formaggio, per poi procedere con la frittura. Ne uscirà fuori un risultato sfizioso e croccante, perfetto da servire a cena oppure come aperitivo veloce accompagnato da salumi e formaggi.

Ingredienti 6-8 persone
- 8 fette pane casereccio
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 60 ml di latte
- 2 uova
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Per fare il pane fritto, la prima cosa da fare è prendere il pane avanzato e tagliarlo a fette.
- Rompere le uova in un bel recipiente capiente e versare all’intero il latte.
- Aggiungere il parmigiano grattugiato e iniziare a mescolare, per poi aggiungere il sale e il pepe. Chi preferisce può inserire anche altri aromi, come erbe o spezie.
- Sbattere gli ingredienti con la forchette fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prendere le fette di pane e ricoprirle con la pastella preparata.
- Scaldare l’olio abbondante in una padella e iniziare a disporre le fette di pane.
- Il pane deve essere dorato su entrambi i lati, poi scolare su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.
- Trasferire il pane fritto su un piatto e servire a tavola. È buonissimo sia caldo che freddo.
Leggi anche: La carbonara mica la faccio come tutti: con la ricetta della Sora Lella non sbagli sicuro e vedi che ti mangi
N.B. Il pane fritto può essere conservato per 2 o 3 giorni, ma non oltre.