In Emilia Romagna ogni città ha il suo formato di pasta ripiena: ecco quali sono i 5 più gustosi di tutti.
L’Emilia Romagna è una regione italiana famosa per le sue innumerevoli eccellenze enogastronomiche. In particolare, per la pasta fresca. In questa zona d’Italia, infatti, nascono tantissimi dei formati più famosi al mondo: dai tortellini ai cappelletti, passando per le tagliatelle fino ad arrivare a sua Maestà la sfoglia per la lasagna.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Un fatto singolare in Emilia Romagna è inoltre che uno dei formati più amati dagli italiani cambia nome e forma a seconda della città in cui ci si trova. Molti potrebbero considerarli dei semplici ravioli, ma per emiliani e romagnoli la pasta ripiena è una questione più complessa.
In Emilia Romagna la pasta fresca, specie quella ripiena, è una questione molto seria. Ci sono talmente tanti formati che addirittura ogni città ha il suo! A nostro avviso quelli assolutamente da non perdere sono questi 5.
In realtà la lunga lista della pasta ripiena emiliana e romagnola potrebbe tranquillamente continuare. Meritano ad esempio una menzione particolare i tortelli con la coda piacentini. Il nome dipende dalla forma, che richiama una foglia con il picciolo. Il ripieno invece è fatto con ricotta e spinaci e vengono serviti con il burro fuso.
Benedetta Parodi, nelle ultime ore, ha attirato l'attenzione dei suoi fan con una confessione decisamente…
Basta servire questo antipasto a cena per fare contenti tutti. È a base di gamberi…
Ho realizzato una ricetta favolosa dei biscotti rustici senza lattosio, sono così golosi che è…
Con i consigli di mia Zia Clara, una cuoca provetta, ti insegno a preparare delle…
Oggi torniamo indietro nel tempo a un episodio legato a Masterchef Italia, quello che fece…
Le chips di pasta sono sicuramente uno degli spuntini più intriganti di questo periodo, c'è…