Soprattutto in estate la pelle tende a disidratarsi e a seccarsi. Non serve spendere una follia in creme super costose: la natura ci ha già dato tutto ciò che ci serve.
La pelle secca è un vero problema: tira, prude, si arrossa facilmente e le rughette si formano prima. A questo, soprattutto in estate, può aggiungersi un secondo problema: quello della disidratazione. In realtà la disidratazione riguarda sia chi ha la pelle secca che chi ha la pelle mista o grassa.
Cosa possiamo fare? Certamente possiamo aiutarci con alcune buone pratiche a tavola come bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta e verdura. Inoltre è essenziale evitare di lavare il viso con acqua calda: va sempre usata l’acqua tiepida, in tutte le stagioni, pure in inverno.
Evitare anche di usare detergenti troppo aggressivi e che fanno molta schiuma e lozioni toniche che contengono alcol le quali asciugano ulteriormente lo strado lipidico sull’epidermide. Per trattare una pelle secca e disidratata in realtà non serve spendere centinaia di euro in creme costosissime: la natura ci ha già dato tutto l’occorrente per idratarla e nutrirla al meglio a costo quasi zero.
Se pensate che la pelle grassa sia un problema, sappiate che quella secca lo è altrettanto. Inoltre in estate tende a screpolarsi e arrossarsi con maggiore facilità e, non da ultimo, avendo meno grasso, le rughe si formano più facilmente. Ma possiamo correre ai ripari con una semplice crema idratante e nutriente da fare a casa a costo quasi zero.
La pelle secca e disidratata va trattata con delicatezza: niente detergenti che fanno montagne di schiuma, niente acqua troppo calda, niente tonici con alcol ma solo prodotti naturali. In commercio esistono tantissime creme valide sia chiaro ma perché non prepararne noi una a casa a costo zero? Le creme fatte in casa, spesso, sono altrettanto valide di quelle che compriamo e, in più, hanno il vantaggio di non avere conservanti o coloranti o additivi che possono irritare l’epidermide.
Leggi anche: Bastano 10 minuti e 2 ingredienti e il mio sguardo rinasce: zero occhiaie anche dopo una notte insonne
Trucchi e consigli: per un effetto ancora più idratante, due volte alla settimana, possiamo applicare questa crema in misura più abbondante come fosse una maschera e lasciarla in posa almeno 15 minuti.
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…
Non vogliono ancora abbandonare i miei amati piatti freddi e questa insalata di fagioli è…