Gordon Ramsay l’abbiamo amato tutti, ha aperto il viatico dei programmi di cucina in tv, ma sapete che fine ha fatto? Scopriamo proprio tutto su di lui.
Età, patrimonio, carriera, moglie famosa, figli, denunce, il gravissimo incidente, sono diversi gli aspetti che vogliamo riportare ma non sono tutti chiusi in queste parole che abbiamo appena pronunciato.
Gordon Ramsay è nato a Johnstone in Gran Bretagna l’8 novembre del 1966, compirà dunque 59 anni tra tre mesi. Dal 1996 è sposato con Cayetana Elizabeth Hutcheson che è anche lei molto famosa, conduttrice televisiva è autrice anche di numerosi libri di cucina. Insieme hanno avuto sei figli: Megan, Jack, Holly, Matilda, Oscar e Jesse. La famiglia risiede a Londra nel quartiere di Battersea.
Appena un anno fa lo chef si è reso protagonista di un tragico incidente in bicicletta, pubblicando su X una foto che ritraeva il suo busto completamente violaceo per mandare un messaggio a chi si muove su due ruote e specificando come il casco gli avesse salvato la vita.
Diverse volte si è trovato di fronte a denunce, la più eclatante quella di Martin Hyde, ex general manager del Dillon’s, che ha specificato come le liti nei ristoranti di Cucine da Incubo fossero simulate, la causa fu ritirata per ricorrere a un arbitrato. Il suo patrimonio è da capogiro, non tutti sanno che lo chef accusò, nel 2011, suo suocero per avergli sottratto, a suo dire, un milione e mezzo di sterline.
Non tutti sanno che la carriera di Gordon Ramsay non è partita in cucina, ma su un campo di calcio. Era nelle giovanili dei Rangers, squadra scozzese per la quale ancora oggi fa il tifo in maniera appassionata. Un brutto incidente al ginocchio, in una gara di squash, lo portò alla rottura del legamento e alla fine della sua carriera.
Si iniziò ad appassionare alla cucina all’inizio degli anni ottanta quando era vicino ai trent’anni. Sul finire del decennio era già commis nel Roxburgh House Hotel. Si trasferì poi a Londra per lavorare con Marco Pierre White e poi si sposta a Parigi per fare altra esperienza.
Il suo primo ristorante lo apre nel 1993 a Chelsea nella città di Londra ricevendo poi nel tempo tre Stelle Michelin. Nel 2003 apre poi il Boxwood Cafè al The Berkeley di Knightsbridge. Nel 2005 approda anche all’estero prima a Dubai e poi a Tokyo. Oggi è uno degli chef più famosi del mondo con 25 ristoranti e ben 15 Stelle Michelin.
Leggi anche: Che fine ha fatto Chef Rubio, tutto su di lui: età, carriera, Camionisti in Trattoria, moglie e figli
Grandissima notorietà l’ha raggiunta soprattutto grazie alla televisione dove si è a lungo reso protagonista. Tantissimi dei suoi programmi sono arrivati anche in Italia come Hell’s Kitchen e Cucine da Incubo condotti nel nostro paese rispettivamente da Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo. I suoi modi non sempre convenzionali sono diventati protagonisti anche di numerosi meme su internet.
Hai mia provato i biscotti genovesi? Non farti ingannare dal nome perché con la Liguria…
Tutto sul giudice di Bake Off Italia, Iginio Massari. Il pasticciere più famoso del nostro…
Se pensi che un gelato per essere buono debba per forza essere pieno di zuccheri…
Mi sono appena accorto che è finito il ghiaccio, per fortuna c'è il Professor Schettini…
Oggi in cucina ci fa compagnia la mitica Valentina Persia che ci insegna a realizzare…
È obbligatoria fare una bella grigliata estiva in questi giorni, ma guai a sbagliare la…