Per chi decide di passare Pasquetta a Roma, l’idea migliore per un pasto super sfizioso ed economico è fermarsi a mangiare una pizza al taglio.
C’è un lungo elenco di luoghi più belli da visitare nella Capitale durante il Lunedì dell’Angelo. È possibile scoprire i parchi naturali, i castelli abbandonati, i siti archeologici, gli itinerari escursionistici, senza dimenticare il centro storico della città, che è uno dei più belli del mondo, se non il più bello. La scelta dunque è molto ampia e variegata, ma non bisogna tralasciare il pasto.
Per chi abita a pochi chilometri di distanza, non c’è niente di più bello che fare una gita fuori porta a Roma nel giorno di Pasquetta, così da godersi l’intera città senza la confusione del traffico e della vita della metropoli durante i giorni feriali. Tra un quartiere e l’altro, il suggerimento è quello di concedersi uno spuntino con una bella pizza al taglio, che i romani chiamano anche “pizza alla pala”, una sorta di sotto categoria della pizza in teglia. Ci sono tantissimi posti che la fanno, ma per andare sul sicuro è bene conoscere quali sono le migliori pizzerie. Ne varrà la pena.
Fino a qualche anno fa, la pizza al taglio era venduta nei forni, mentre adesso ci sono dei veri e propri locali che la fanno ad hoc e dove è possibile gustare dei prodotti di altissima qualità. Una delle migliori pizze si trova da Pizzarium, locale di Gabriele Bonci, considerato il “re della pizza al taglio romana”, che si trova nel quartiere Prati della Capitale.
Una buonissima pizzeria è anche Frumentario, che propone le pizze gourmet di Alessandro Santilli; il locale si trova sulla Tuscolana ed è possibile trovarne di tantissime varietà. Il forno Pane e Tempesta gestito da Omar Abdel Fattah è diventato un vero punto di riferimento per i romani che abitano nel quartiere Monteverde, dove vale la pena gustare la pizza bianca, davvero squisita.
Per chi si trova nei paraggi del quartiere Appio Tuscolano, non può fare a meno di fermarsi a Pizza Chef, che è stato definito un vero laboratorio creativo in cui Mario Panatta prepara impasti di alta qualità, dove si trova anche la pizza con la trippa. Ruver Teglia Frazionata lo si trova su viale Aventino, a pochi passi dal Circo Massimo, dove si possono mangiare le pizze realizzate da Alessandro Ruver, allievo di Bonci, dove l’impasto è sottile e croccante.
Leggi anche: Non solo ristoranti di lusso, Alessandro Borghese apre un nuovo locale: quanto costa e cosa mangiare
Coloro che vogliono assaggiare la pizza al taglio classica romana non possono non andare all’Antico Forno Roscioli, che si trova nei pressi di Campo de’ Fiori, dove il must è la pizza rossa. Un altro allievo del maestro Bonci è Francesco Arnesano, che ha aperto il locale Lievito Pizza e Pane nel quartiere Eur, dove da assaggiare sicuramente c’è la pizza bianca, una vera bontà.
Una torta al cioccolato da fare con soli 2 ingredienti veri non l'avevo ancora mai…
Il dolce più replicato del momento: la torta yogurt e fragole sta facendo impazzire il…
Il pesto alla genovese è una delle specialità liguri più amate, ma non tutti conoscono…
Cannavacciulo batte tutta la concorrenza con la sua pastiera, è andata a ruba: ecco gli…
Le polpette di nonna erano uno dei miei piatti preferiti e lo saranno sempre ma…
Grazie a questa ricetta, è possibile realizzare una frittata morbidissima: si scioglierà in bocca dopo…