Quali+sono+i+5+peperoncini+pi%C3%B9+piccanti+d%26%238217%3BItalia%3A+in+cima+alla+classifica+non+solo+i+calabresi
ricettaqubiit
/934-quali-sono-i-5-peperoncini-piu-piccanti-ditalia-in-cima-alla-classifica-non-solo-i-calabresi/amp/
Guide

Quali sono i 5 peperoncini più piccanti d’Italia: in cima alla classifica non solo i calabresi

Published by
Veronica Elia

Sono questi i 5 peperoncini più piccanti d’Italia: in cima alla classifica non ci sono solo quelli calabresi.

Non a tutti piace mangiare piccante ed anche chi gradisce questo tipo di sapore non è detto che ami qualunque tipologia di peperoncino. Dipende ovviamente dal livello di intensità. Ciò che è certo è che il peperoncino, al di là del gusto, è un alimento ricco di benefici.

Quali sono i 5 peperoncini più piccanti d’Italia: in cima alla classifica non solo i calabresi (Ricettaqubi.it)

Per esempio, favorisce la circolazione sanguigna e la digestione, fa bene al cuore ed aiuta ad alleviare il dolore. Inoltre, essendo ricco di vitamina C e antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e contrasta i radicali liberi. Non è però indicato a chi soffre di reflusso gastroesofageo, ulcere e allergie.

Tradizionalmente si dice che i peperoncini più piccanti d’Italia siano quelli calabresi, ma in realtà ce ne sono anche alcune varietà di altra provenienza che non sono da meno.

La classifica dei peperoncini più piccanti d’Italia

La Calabria ha la fama di essere la patria dei peperoncini più piccanti d’Italia, ma ci sono anche alcune varietà che sono altrettanto forti, ma provengono da zone differenti. Per capire quali sono i peperoncini più piccanti, bisogna innanzitutto prendere in considerazione la scala di Scoville, dal nome del suo inventore Wilbur Scoville (unità di misura Scoville Heat Units – SHU).

La classifica dei peperoncini più piccanti d’Italia (Ricettaqubi.it)

Si tratta di uno strumento che misura il livello di intensità del piccante. Nello specifico, indica la quantità di capsaicina (la sostanza responsabile della piccantezza) contenuta all’interno dei vari peperoncini. Vediamo quindi secondo questa scala quali sono i 5 peperoncini più piccanti d’Italia.

  • 5° posto – Calabrese a mazzetti (18.000 SHU): in realtà è coltivato anche in Puglia, ad ogni modo è diffuso soprattutto in Calabria. Si usa raccoglierlo in piccoli mazzetti, da cui il nome. Il sapore è ottimo e la piccantezza relativamente bassa lo rende adatto quasi a tutti.
  • 4° posto – Peperoncino Etna (20.000 SHU): cresce sulle pendici del vulcano ed è perfetto per condire la pasta. La pianta si presenta compatta e dalla crescita cespugliosa, i fiori sono riuniti in mazzetti e il peperoncino ha la forma di cornetti allungati verso l’alto.
  • 3° posto – Lazzaretto abruzzese (40.000 SHU): anche detto Naso di Pinocchio o Joe’s Long Cayenne, è molto diffuso in Italia, ma è originario della Guyana francese. È spesso usato in polvere.
  • 2° posto – Diavolicchio calabrese (50.000 SHU): è caratterizzato da una pianta a cespuglio compatto e produce una moltitudine di piccoli frutti a cornetto di colore rosso vivace. Si usa fresco, ma anche essiccato ed è adatto per salse e pasta.
  • 1° posto – Sigaretta calabrese (85.000 SHU):  è la varietà più piccante d’Italia. I frutti hanno forma allungata e sono simili a cornetti dritti o leggermente curvati, dalla superficie liscia.

Si conferma dunque in parte corretto lo stereotipo secondo cui i peperoncini più piccanti d’Italia arrivano dalla Calabria. Tre dei cinque in classifica provengono infatti da questa regione. In vetta però non mancano anche un peperoncino siciliano ed uno abruzzese.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Natalia Cattelani mi salva la cena stasera col suo pollo veloce: 5 minuti e 3 ingredienti, voilà!

È proprio mitica Natalia Cattelani, anche stavolta mi ha dato l'idea per la cena di…

46 minuti ago

Lo pulisco e lo conservo in frigo nel modo giusto: il melone mi dura per giorni ed è fresco come appena tagliato

Il melone lo pulisco e lo conservo nel frigo nel modo giusto, solo così mi…

1 ora ago

4 ricette di gelati fatti in casa facilissime: e chi lo compra più al supermercato?

Sua maestà il gelato, uno degli alimenti più amati dell'estate, sapete che lo potete fare…

2 ore ago

Hai mai sentito parlare delle orecchiette nelle ‘nchiosce? Queste te le ricorderai per tutta la vita

Se vai in Puglia non puoi perderti le orecchiette nelle 'nchiosce: ecco che cosa sono…

3 ore ago

Pelle baciata dal sole fino a ottobre: ci riesci solo con questo trucco casalingo

Vuoi conservare una bella abbronzatura fino ad ottobre? Basta un semplice trucco casalingo a costo…

3 ore ago

Nella dieta di Vasco Rossi questo primo non manca mai, lo mangia spessissimo: la ricetta è tra le più buone

Vasco Rossi mangia spesso un primo che non manca mai nella sua dieta ed è…

4 ore ago