Se facessi il conto di quanti soldi ho buttato via in creme inutili, mi darei due schiaffi da sola. Per fortuna poi ho imparato a fare a casa creme naturali e veramente efficaci.
Penso che tutte noi donne, almeno una volta nella vita, siamo cadute nelle trappole del marketing della cosmesi: creme, sieri, contorno occhi e lozioni con prezzi altissimi che promettono mari e monti ma, a conti fatti, fanno poco o niente. E non contente torniamo in profumeria per farci consigliare altri prodotti ancora più costosi.
Il punto è che ci vogliono anni prima di capire un concetto fondamentale: non è il prezzo a determinare la qualità di un prodotto. Il prezzo, non sempre ma molto spesso, è legato a quanto è famoso il marchio, al packaging e a tutta la pubblicità che sta dietro per pubblicizzarlo.
La qualità, invece, è determinata dai principi attivi e dalla quantità in cui vengono utilizzati. Una crema da 10 euro che contiene il 2% di acido ialuronico puro, ad esempio, potrebbe funzionare meglio di una crema da 100 euro che contiene lo 0,5% di ialuronico e un botto di siliconi. Da quando l’ho capito è stata la svolta: ora la mia crema viso me la faccio io a casa, a costo quasi zero ed è talmente efficace che mi danno 10 anni in meno di quelli che ho. Averlo saputo prima!
Con pochi semplici ingredienti in casa possiamo autoprodurci molto più di quello che immaginiamo. Ad esempio possiamo preparare con le nostre mani uno shampoo nutriente, un bagnoschiuma idratante ma anche uno scrub esfoliante. Oggi vi spiego come preparare una crema naturale idratante per il viso: usatela mattina e sera ogni giorno e dopo poco noterete una bella differenza.
Non invecchiare non si può ma possiamo scegliere come farlo e, soprattutto, possiamo fare del nostro meglio per mantenere la nostra pelle bella il più a lungo possibile. La pelle, per prima cosa, va idratata in profondità: le rughe, infatti, si formano quando manca acqua. La crema di oggi è molto idratante ma anche nutriente e possiamo usarla sia per il giorno che per la notte.
Leggi anche: Con questo deodorante ho messo KO sudore e cattivi odori: lo faccio in casa e profumo tutto il giorno
Trucchi e consigli: nei periodi in cui la pelle è particolarmente secca, la sera prima di andare a dormire applichiamone uno strato più generoso del solito e non massaggiamo, teniamola in posa come maschera per almeno 15 minuti.
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…
Non vogliono ancora abbandonare i miei amati piatti freddi e questa insalata di fagioli è…