Pulire+i+termosifoni+dopo+averli+spenti%2C+niente+scovolino%3A+io+faccio+cos%C3%AC+e+impiego+solo+10+minuti
ricettaqubiit
/892-pulire-i-termosifoni-dopo-averli-spenti-niente-scovolino-io-faccio-cosi-e-impiego-solo-10-minuti/amp/
Guide

Pulire i termosifoni dopo averli spenti, niente scovolino: io faccio così e impiego solo 10 minuti

Published by
Matteo Fantozzi

Se fino a oggi hai utilizzato lo scovolino per pulire i termosifoni dopo averli spenti, ecco la soluzione più pratica. Io faccio così e impiego solo cinque minuti.

Spesso i termosifoni, necessari in tutte le case, sono anche un cumulo di microbi e batteri, proprio per questo pulirli regolarmente è molto importante.

Pulire i termosifoni dopo averli spenti, niente scovolino: io faccio così e impiego solo 10 minuti (RicettaQubi.it)

Soprattutto quelli più antichi sono formati da delle serpentine che si snodano in maniera regolare ma creando degli spazi che sono davvero difficili da raggiungere. Per questo lo scovolino è uno strumento molto utile, che viene utilizzato di solito proprio per infilarsi e pulire gli angoli più angusti degli stessi.

Oggi però vogliamo insegnarvi un metodo ancora più efficace e che non ha bisogno dell’utilizzo dello stesso. Grazie a pochi semplici passaggi, e a ingredienti che troviamo in tutte le case o possiamo acquistare a prezzo molto contenuto, avrete la possibilità di pulire i vostri termosifoni e avere dunque aria salubre in tutta casa.

Ricordiamo che infatti la sporcizia che vi si deposita può essere anche trasmessa nell’aria proprio perché questi strumenti nascono per irradiare aria calda nelle stanze. Andiamo dunque a vedere una soluzione pratica e molto efficace.

Niente scovolino, ecco come pulire i termosifoni in pochi semplici passi

Per pulire i termosifoni in pochi semplici passi possiamo andare a prendere degli ingredienti che troviamo in cucina e non avremo bisogno del classico scovolino. La prima mistura che possiamo fare è quella con aceto e alcol, andandole a mescolarne mezzo bicchiere di ognuno con un litro d’acqua avrete una miscela preziosa. Strofinatela sul termosifone con una spazzola dalle setole morbide e poi risciacquate e asciugate con un panno di cotone.

Niente scovolino, ecco come pulire i termosifoni in pochi semplici passi (RicettaQubi.it)

Il secondo possibile mix da usare è quello di bicarbonato di Sodio e acqua ossigenata. Create una pasta pulente andando a mescolare i due elementi. Applicate la miscela sulle zone ingiallite lasciando agire il tutto per 15-20 minuti. Infine strofinate con una spugna abrasiva per rimuovere lo sporco.

Una cosa molto importante è anche l’attenzione che precede la pulizia dei termosifoni, dovete infatti proteggere pavimenti e mobili circostanti evitando che le misture possano creare dei danni. Indossate anche dei guanti per andare a proteggere la vostra pelle dall’azione di elementi corrosivi. Se siete particolarmente delicati per occhi e naso indossate una mascherina ed eventualmente anche una protezione.

In pochi passaggi otterrete dei risultati davvero molto interessanti e in grado di regalarvi una casa più pulita e un ambiente maggiormente salubre.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Quanto spendi allo stesso supermercato se compri nel negozio o se compri online: noi abbiamo provato

È il dubbio che abbiamo in tanti: ma, di questi tempi, converrà ancora andare al supermercato…

1 ora ago

Bruno Barbieri ha cucinato anche per lui, la gaffe è assurda: non ricordava neppure una parola

Lo chef Bruno Barbieri è stato protagonista di una gaffe completamente inaspettata. Anche se ha…

2 ore ago

Te le ricordi le girelle? Ora ti spiego come farle senza cottura e in una versione ancora più golosa, la dieta ormai è finita

Girelle sì, ma senza cottura e in una versione ancora più golosa rispetto a quella…

2 ore ago

In estate il cioccolato mi stufa, vado per la frutta: in questa crostata ovviamente ho messo quella matura che mi avanzava in frigo

Ho preparato una crostata di frutta meravigliosa. C'ho messo dentro tutta quella matura che era…

3 ore ago

Chi l’ha detto che il pollo è noioso? Stasera lo faccio come nei ristoranti stellati con un ingrediente gourmet

Lascia perdere il solito pollo, fallo con  questo ingrediente gourmet e vedi che ti mangi:…

4 ore ago

Oggi vado in Sicilia senza muovere un dito: faccio i tomasini ragusani e mi lecco baffi e dita

Oggi vado in Sicilia rimanendo però comodo nella cucina di casa mia, faccio i tomasini…

11 ore ago