Pulire+i+termosifoni+dopo+averli+spenti%2C+niente+scovolino%3A+io+faccio+cos%C3%AC+e+impiego+solo+10+minuti
ricettaqubiit
/892-pulire-i-termosifoni-dopo-averli-spenti-niente-scovolino-io-faccio-cosi-e-impiego-solo-10-minuti/amp/
Guide

Pulire i termosifoni dopo averli spenti, niente scovolino: io faccio così e impiego solo 10 minuti

Published by
Matteo Fantozzi

Se fino a oggi hai utilizzato lo scovolino per pulire i termosifoni dopo averli spenti, ecco la soluzione più pratica. Io faccio così e impiego solo cinque minuti.

Spesso i termosifoni, necessari in tutte le case, sono anche un cumulo di microbi e batteri, proprio per questo pulirli regolarmente è molto importante.

Pulire i termosifoni dopo averli spenti, niente scovolino: io faccio così e impiego solo 10 minuti (RicettaQubi.it)

Soprattutto quelli più antichi sono formati da delle serpentine che si snodano in maniera regolare ma creando degli spazi che sono davvero difficili da raggiungere. Per questo lo scovolino è uno strumento molto utile, che viene utilizzato di solito proprio per infilarsi e pulire gli angoli più angusti degli stessi.

Oggi però vogliamo insegnarvi un metodo ancora più efficace e che non ha bisogno dell’utilizzo dello stesso. Grazie a pochi semplici passaggi, e a ingredienti che troviamo in tutte le case o possiamo acquistare a prezzo molto contenuto, avrete la possibilità di pulire i vostri termosifoni e avere dunque aria salubre in tutta casa.

Ricordiamo che infatti la sporcizia che vi si deposita può essere anche trasmessa nell’aria proprio perché questi strumenti nascono per irradiare aria calda nelle stanze. Andiamo dunque a vedere una soluzione pratica e molto efficace.

Niente scovolino, ecco come pulire i termosifoni in pochi semplici passi

Per pulire i termosifoni in pochi semplici passi possiamo andare a prendere degli ingredienti che troviamo in cucina e non avremo bisogno del classico scovolino. La prima mistura che possiamo fare è quella con aceto e alcol, andandole a mescolarne mezzo bicchiere di ognuno con un litro d’acqua avrete una miscela preziosa. Strofinatela sul termosifone con una spazzola dalle setole morbide e poi risciacquate e asciugate con un panno di cotone.

Niente scovolino, ecco come pulire i termosifoni in pochi semplici passi (RicettaQubi.it)

Il secondo possibile mix da usare è quello di bicarbonato di Sodio e acqua ossigenata. Create una pasta pulente andando a mescolare i due elementi. Applicate la miscela sulle zone ingiallite lasciando agire il tutto per 15-20 minuti. Infine strofinate con una spugna abrasiva per rimuovere lo sporco.

Una cosa molto importante è anche l’attenzione che precede la pulizia dei termosifoni, dovete infatti proteggere pavimenti e mobili circostanti evitando che le misture possano creare dei danni. Indossate anche dei guanti per andare a proteggere la vostra pelle dall’azione di elementi corrosivi. Se siete particolarmente delicati per occhi e naso indossate una mascherina ed eventualmente anche una protezione.

In pochi passaggi otterrete dei risultati davvero molto interessanti e in grado di regalarvi una casa più pulita e un ambiente maggiormente salubre.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Polpette alla nerano, da quando ho scoperto la ricetta di @Unastellaincucina non smetto più di farle: mamma che delizia esagerata

Ho scoperto questa ricetta incredibile di Unastellaincucina e me ne sono innamorato: con le polpette…

1 ora ago

Il dolce più cliccato oggi ha raggiunto 300 mila visualizzazioni: lo vorrai provare anche tu

Per merenda tutti li desiderano: sono i limoni ripieni che stanno facendo il giro del…

2 ore ago

Salata e rinforzata, la colazione di Pasqua a Roma e nel centro Italia si fa così: ‘na sciccheria

La colazione di Pasqua in alcune regioni del centro Italia si fa salata e rinforzata:…

3 ore ago

Non solo ristoranti di lusso, Alessandro Borghese apre un nuovo locale: quanto costa e cosa mangiare

Non solo ristoranti di lusso, Alessandro Borghese ha stupito tutti e ha aperto un locale…

4 ore ago

Con questo piatto ti sembrerà di essere già in vacanza: quando arriva in tavola sparisce subito

La Primavera è arrivata e cresce la voglia di vacanze: ti ci porto in un…

5 ore ago

Antonella Clerici ci casca e cede al filtro: in versione bambola é uno sballo

Antonella Clerici si è mostrata in una veste un po' diversa. Grazie a un famosissimo…

6 ore ago