Per+il+picnic+di+Pasquetta+faccio+questa+torta+rustica%3A+%C3%A8+facile+e+gustosa%2C+buonissima+anche+fredda
ricettaqubiit
/886-per-il-picnic-di-pasquetta-faccio-questa-torta-rustica-e-facile-e-gustosa-buonissima-anche-fredda/amp/
Ricette

Per il picnic di Pasquetta faccio questa torta rustica: è facile e gustosa, buonissima anche fredda

Published by
Isabella I.

La torta rustica è perfetta da preparare a Pasquetta e portare dietro durante il picnic. Con questa ricetta si fa sicuro bella figura: ecco come farla.

Il lunedì dell’Angelo è una giornata da passare con gli amici, dove poter fare un picnic o gite fuori porta. Tantissime sono le ricette che possono essere preparate anche il giorno prima: panini, pasta al forno, fiadonetti, rustici e quant’altro. Una giornata dove va benissimo anche realizzare una buona ricetta di una torta salata, così da tagliarla a pezzetti e gustarla in tutta comodità.

Per il picnic di Pasquetta faccio questa torta rustica: è facile e gustosa, buonissima anche fredda – ricettaqubi.it

Ci sono molteplici ricette da realizzare per il giorno di Pasquetta, per andare sul sicuro, una delle opzioni migliori è quella di realizzare la torta rustica morbida. Questa non è solo ottima per una cena veloce o un antipasto sfizioso nei giorni di festa, ma anche facile da portare dietro durante una gita. La ricetta è semplice ed è super gustosa grazie a un ripieno filante con prosciutto e scamorza.

Ricetta della torta rustica morbida: il ripieno filante piace a tutti

Questa torta rustica morbida può essere gustata a pranzo o a cena, ma soprattutto durante il giorno di Pasquetta. Una ricetta davvero tanto semplice che si realizza senza dover per forza chiedere sostegno a un robot da cucina. Per la farcitura si usa il prosciutto cotto e la scamorza affumicata, ma si può usare anche il salame o un altro salume, così come qualsiasi altro tipo di formaggio.

Ricetta della torta rustica morbida: il ripieno filante piace a tutti – ricettaqubi.it

Ingredienti per 8 persone

  • 6 uova
  • 500 g di farina 00
  • 100 g di olio di semi
  • 300 g di latte
  • 2 bustine di lievito in polvere istantaneo per torte salate
  • sale

Per il ripieno:

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza affumicata
  • semi di sesamo (per decorare)

Procedimento

  1. Per fare la torta rustica salata, per prima cosa sbattere le uova con il latte e l’olio in una ciotola. Mescolare e aggiungere un pizzico di sale.
  2. Unire la farina setacciata e il lievito poco per volta, mescolare di continuo per non fare i grumi.
  3. Versare mezzo impasto in una tortiera da 40 cm, già imburrata e infarinata.
  4. Poi procedere con il disporre uno strato di prosciutto cotto e uno strato di scamorza affumicata. Coprire tutti gli ingredienti con l’impasto restate e livellare per bene la superficie.
  5. Spolverare la torta rustica con i semi di sesamo e cuocere in forno ventilato a 200°C per 20-25 minuti, mettendo la tortiera nel ripiano centrale.

Leggi anche: Per l’antipasto di Pasqua provo questa torta salata agli spinaci: io aggiungo mortadella che da un sapore in più troppo buono

N.B. La torta rustica può essere conservata per massimo due giorni a temperatura ambiente. Si può riscaldare prima di mangiarla, ma è buonissima anche fredda.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Mamma quanto è buono il plumcake alla zucca: facciamolo veloce così la merenda è ancor più gustosa

Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…

3 settimane ago

Le vedi queste sfiziosità? Sono le mie pizzette di zucca e te le faccio fare in soli 10 minuti: deliziose!

Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…

4 settimane ago

È sempre mezzogiorno, fan in apprensione per Antonella Clerici: lo confessa per la prima volta

In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…

1 mese ago

Solo acqua e farina e hai i biscotti per tutte le occasioni, si fanno in 5 minuti

Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…

1 mese ago

I miei pancakes di mele sono favolosi, senza zucchero e delicati: ricetta in 5 minuti, provala subito

Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…

1 mese ago

Si chiama pumpkin spice latte e in America è un’istituzione autunnale: farlo in casa è un gioco da ragazzi

Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…

1 mese ago