Addio sudore e cattivi odori: questo deodorante casalingo è portentoso. Lo faccio io, non spendo quasi niente e profumo tutto il giorno.
Sudare è un fenomeno fisiologico e, quindi, del tutto naturale ma ciò non toglie che, in estate, per molti rappresenti un vero e proprio problema. Infatti ci sono persone che sudano più di altre e, talvolta, il sudore può anche avere un cattivo odore. Da che cosa dipende?
Da diversi fattori tra cui anche quello che mangiamo: ci sono alimenti che fanno sudare di più e che rendono l’odore del sudore anche molto più pesante come, ad esempio, l’aglio o la cipolla. Non sudare del tutto è impossibile sia chiaro e non sarebbe nemmeno sano in quanto il corpo, altrimenti, andrebbe in ebollizione.
Tutto quello che possiamo fare per limitare il disagio è avere un’ottima igiene e usare un buon deodorante. A tal proposito bisogna dire che non sempre quelli del supermercato funzionano, non sempre fanno quello che promettono insomma. Io non ne trovavo mai uno del tutto soddisfacente e allora ho iniziato a farmelo da sola, in casa, con semplici ingredienti naturali. Ora profumo fino a sera e risparmio pure un bel po’ di soldi.
Trovare un buon deodorante non è facile: alcuni non funzionano per niente e dopo 10 minuti già siamo di nuovo sudate. Altri, invece, possono contenere ingredienti aggressivi e causarci irritazioni. Un buon deodorante è importante tanto quanto un buon bagnoschiuma idratante e una buona maschera per il viso. Io ho imparato a farlo in casa: bastano pochi ingredienti, risparmio e profumo fino alla sera.
Le zone più problematiche, di solito, sono le ascelle: è lì che tendiamo a sudare in modo più copioso ed è lì che possono sorgere cattivi odori. Naturalmente – è scontato ma è sempre bene precisarlo – fondamentale una buona igiene: in estate soprattutto una doccia al giorno è d’obbligo, talvolta pure due. Dopo la doccia procediamo applicando il nostro deodorante. Il mio è naturale al 100% e contiene ingredienti non solo rinfrescanti ma anche anti batterici che contrastano sudore e cattivi odori.
Leggi anche: E dire che li ho sempre avuti in cucina: bastano questi 3 ingredienti per eliminare il cattivo odore dei piedi
Trucchi e consigli: la salvia ha un profumo delizioso e un potere disinfettante mentre il tea tree è un antibatterico naturale. Per contrastare ulteriormente il sudore evitiamo d’indossare tessuti sintetici e privilegiamo sempre fibre naturali come seta, lino o cotone.
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…
Non vogliono ancora abbandonare i miei amati piatti freddi e questa insalata di fagioli è…