La colazione di Pasqua in alcune regioni del centro Italia si fa salata e rinforzata: ecco che cosa si mangia per l’occasione.
La colazione di Pasqua in alcune regioni d’Italia, soprattutto nelle zone di Roma e del centro, la colazione di Pasqua è un vero e proprio rituale. Motivo per cui deve essere bella ricca, abbondante e super saporita.
Non a caso spesso e volentieri per l’occasione, oltre alle classiche colombe e uova di cioccolata, si servono delle preparazioni salate decisamente più particolari e speciali
Se pure tu, quindi, vuoi fare tua questa tradizione anche se vivi altrove, dovresti portare a tavola queste pietanze gustosissime. Prima però cerchiamo di capire meglio da dove arriva questa usanza ormai molto diffusa.
Secondo la tradizione, in molte regione del centro Italia la colazione di Pasqua deve essere salata e bella ricca. Questa usanza è legata al fatto che, con l’arrivo di Pasqua, termina il periodo di digiuno quaresimale e si celebra il ritorno alla vita.
Motivo per cui si inizia la giornata in grande stile con tantissime preparazione gustose e abbondanti. Ovviamente non manca anche qualche dolce, come la classica colomba, il cioccolato delle uova, alcuni biscotti tipici e così via, ma sono soprattutto le ricette salate ad addobbare la tavola. Fra le varie preparazioni immancabili sono:
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Non hai che da scegliere!
Oggi ti svelo come preparare quelli che a Napoli chiamano panzarotti, questo perché crocchè è…
Ho fatto un dolce veloce con pochi ingredienti e poche calorie. Non cuoci niente, basta…
Seguendo questa ricetta, è possibile realizzare dei golosissimi cannelloni. Bada bene, però, non è la…
Per domani preparo la vera colazione siciliana con la brioche col tutto fatta da me:…
Tutti conosciamo Ernst Knam come giudice di Bake Off Italia Dolci in forno, ma siete…
Hai comprato troppe zucchine e nessuno vuole mangiarle? E tu facci una bella torta al…