Questi panini morbidissimi si chiamano Semprefreschi palermitani e puoi davvero farcirli come vuoi. Stai sicuro che non induriscono davvero mai.
Grazie a qualche piccolo trucco riuscirai a realizzare una ricetta perfetta che ci porta dentro la tradizione della cucina siciliana.
Se anche tu sei appassionato/a di pane fatto in casa prova in questo modo e ti trovi davvero di fronte a qualcosa di unico. Questi panini sono davvero morbidissimi e con un sapore irresistibile, non andrai mai più dal fornaio e risparmierai anche.
Per raccontarvi la ricetta abbiamo deciso di visitare il canale Youtube, Tuorlo Rosso. Questo conta oltre 35mila iscritti e ci regala sempre delle preparazioni molto interessanti riuscendo anche a dare al pubblico dei trucchetti per realizzare il tutto in maniera semplice e senza avere particolari competenze di cucina.
Proprietaria del canale é Floriana Calabrese che presto troveremo anche in libreria con il libro “Le ricette della mia Sicilia”. Nella descrizione del canale spiega: “Ciao a tutti! Sono Floriana, nata e cresciuta a Palermo sono anche una mamma. Per prendermi cura della mia famiglia e dei miei figli preparo dei pasti sani, diversi dal solito per convincerli a mangiare proprio tutto, ma anche dolcetti per le feste”.
Tuorlo Rosso ci racconta da vicino come realizzare i Semprefreschi palermitani, dei panini morbidissimi che la nostra Floriana ci consiglia di preparare con la mortadella. A dire il vero però potete consumarli come volete e scegliendo il condimento che per voi risulta maggiormente adatto.
Partendo dagli ingredienti vi servono: farina 00, acqua, sale, zucchero, lievito di birra disidratato, miele e semi di sesamo. Per prima cosa prendete la farina 00 e mettetela in una ciotola, andante ad aggiungere una bustina di lievito di birra disidratato e un cucchiaino di zucchero che ci aiuterà a far partire la lievitazione.
Mescoliamo tutto e andiamo a inserire anche del miele nel composto per avere una crosta veramente dorata. Ora versiamo l’acqua naturale a temperatura ambiente e impastiamo con le mani. Quando ha una buona consistenza passiamo tutto sul piano di lavoro e continuiamo per dieci minuti. Coprite la ciotola e lasciamolo in forno spento con luce accesa per farlo lievitare un’ora.
Tagliamo dei panetti da 100 grammi e ogni tocchetto andrà allargato da formare un rettangolo, arrotoliamolo e poi spenneliamoli d’acqua e mettiamo sulla superficie del sesamo. Andiamo a disporli su una teglia e lasciamoli lievitare per due ore. Cuocetele a 200°C in modalità statica pre-riscaldato per 15-20 minuti. Ecco il video per scoprire qualcosa in più.
Come detto oltre alla mortadella potete mettere dentro quello che volete.
Il carpaccio di polpo è un piatto davvero straordinario, Carlo Gaiano lo realizza utilizzando solo…
Oggi ho fatto la torta ricotta e spinaci che mangiano pure i miei amici vegano,…
Non me ne frega niente che è estate, ho troppa voglia di torta di mele:…
Per chi non vuole ingerire troppi carboidrati, il pane proteico è una svolta. Lo faccio…
La crostata Sorrentina è un dolce unico, capace di incantare grandi e piccini. Si prepara…
Buone le crocchette di riso e di patate, stavolta però le faccio con una ricetta…