Lo chef Andrea Mainardi è amatissimo dal pubblico italiano e su di lui si sa praticamente tutto, diventa molto interessante andare ad approfondire il personaggio.
Altezza, carriera, malattia, trapianto, Tempation Island, moglie e figli oggi vi sveliamo tante curiosità di cui alcune anche praticamente inedite.
Andrea Mainardi è nato a Bergamo il 21 luglio del 1983, ha dunque da pochi giorni compiuto 42 anni. Nonostante la giovane età ha alle spalle una carriera davvero straordinaria. Alto 175 centimetri ha dovuto affrontare anche dei problemi di salute, una malattia alla cornea che ha portato al trapianto come raccontato nel 2019 a Ok salute e benessere.
Molti di voi si saranno anche chiesti cosa c’entri Temptation Island con lui, fino al 2014 ha avuto una storia con Laura Forgia che oltre a essere stata “professoressa” de L’Eredità è stata anche tentatrice anche del reality show ideato da Maria De Filippi.
Dopo una storia con Federica Torti, conduttrice di Sky, si è sposato il 12 ottobre del 2019 con Anna Tripoli tra le colline senesi. I due hanno avuto un figlio nel dicembre del 2021 che si chiama Cesare, lo chef aveva avuto una figlia da una relazione precedente che si chiama Michelle.
Ora però cerchiamo di raccontare un po’ la carriera di Andrea Mainardi partendo dal principio. Dopo essersi diplomato cuoco all’IPSSAR di San Pellegrino Terme per tre anni ha lavorato al noto L’Albereta di Gualtiero Marchesi guidato da Andrea Berton che gli ha insegnato il mestiere.
Nel 2010 apre così, ad appena 27 anni, il suo primo ristorante Officine Cucina a Brescia per poi nel 2012 aprire anche The Bowery Kitchen a New York. Nel frattempo esordisce in tv, come cuoco a La prova del cuoco dove rimarrà fino al 2020 per poi continuare nella stessa fascia oraria con È sempre mezzogiorno.
Nel 2015 poi Fox Life gli dedica un programma tutto suo, Ci pensa Mainardi che ottiene un grande successo. Dal 2018 è tutor ufficiale della squadra di Detto Fatto occupandosi ovviamente di cucina e nella stagione 2019/20 è stato alla guida di Cotto e Mangiato menù su Italia 1.
Ha pubblicato due libri e cioè nel 2010 Naturalmente. Libro di ricette per la vaporiera e nel 2013 Cartocci atomici. 80 ricette creative dal cuoco più pazzo del mondo.
Ha partecipato anche ad altri programmi non prettamente di cucina tra cui nel 2018 il Grande Fratello VIP su Canale 5. Sicuramente si tratta di un personaggio apprezzato e molto simpatico che fa sempre piacere vedere sugli schermi televisivi e non.
Bastano solo tre ingredienti per fare questi snack super golosi ma leggeri e sani. Perfetti…
Quando fai i pomodori ripieni si afflosciano o perdono acqua? Forse stai semplicemente utilizzando quelli…
Oggi andiamo in cucina con Maria, che sicuramente conoscerai sotto il nome di 'A figlia…
A casa mia le zucchine si mangiano tutto l'anno. Si comprano in abbondanza in estate…
Facile e veloce, questo dolce senza forno lo vorrai preparare in qualsiasi occasione quando hai…
Spiedini, le migliori ricette regionali di carne, di pesce e di verdure da preparare per…