La forfora ti tormenta? A volte anche un buono shampoo non è efficace più di tanto. Ma ho scoperto un rimedio fantastico: basta un semplice ortaggio che tutti abbiamo sempre nel frigorifero.
La forfora può rappresentare un bel problema. Alcune persone ne soffrono pur lavando i capelli con regolarità. Infatti non è legata alla sporcizia ma è dovuta a cellule morte che si staccano dal cuoio capelluto. Si tratta di un processo normale e fisiologico entro certi limiti.
Quando il processo diventa troppo abbondante ecco che allora sui capelli inizia a comparire la classica “neve” bianca che, di sicuro, mette a disagio anche perché dà un’idea di sporcizia anche se, ribadiamo, non c’entra assolutamente nulla con essa e colpisce anche persone che lavano i capelli ogni giorno.
Come si può correre ai ripari? In commercio esistono molti shampoo validi, su questo non c’è dubbio ma, talvolta, funzionano solo fino ad un certo punto: riducono la forfora entro certi limiti ma non la eliminano del tutto. Ho scoperto un rimedio antichissimo e naturale al 100% che funziona veramente. E tutto quello che serve è un ortaggio che sicuramente anche tu hai nel frigorifero.
La forfora non è assolutamente un problema da trascurare o da sottovalutare anche perché chi ne soffre può provare forte imbarazzo e disagio soprattutto quando si trova in mezzo ad altre persone. I prodotti che troviamo in commercio non sempre danno risultati soddisfacenti. Ma ho scoperto un rimedio naturale che è davvero la fine del mondo.
La forfora non è legata ad un capello sporco ma ad un eccessiva desquamazione del cuoio capelluto che, a sua volta, può essere causata dalla proliferazione di determinati batteri oppure a carenze nutrizionali come la carenza di zinco o di vitamine del gruppo B. Il primo passo da fare, dunque, è assicurarsi che non ci sia un’infezione batterica in corso e aggiustare il tiro a tavola colmando eventuali carenze.
Usare uno shampoo specifico antiforfora può aiutare ma, talvolta, può non bastare: a volte ci vogliono rimedi un po’ più forti. La natura, anche in questo caso, è imbattibile e ci dà tutto quello che ci serve per combattere la forfora ed eliminare il problema. In particolare c’è un ortaggio che è super efficace in tal senso: la barbabietola. Chissà quante volta l’hai mangiata condita con olio e sale e mai avresti immaginato che potesse aiutarti a combattere la forfora.
Leggi anche: I semi di anguria non li butto mai, ne faccio scorta per l’inverno: pochi sanno di poterli usare così
Tutto quello che devi fare è portare ad ebollizione i fiori e le radici di barbabietola. Una volta che il decotto sarà pronto, lascialo raffreddare e con un batuffolo di cotone applicalo sul cuoio capelluto. Lascia agire anche tutta la notte e poi la mattina seguente procedi con lo shampoo. Questo trattamento, eseguito con regolarità anche 3 volte alla settimana, permette di migliorare notevolmente la situazione.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…