Non+solo+spiedini+di+carne%3A+le+migliori+ricette+regionali%2C+perfette+da+preparare+per+le+tue+grigliate+in+compagnia
ricettaqubiit
/7962-non-solo-spiedini-di-carne-le-migliori-ricette-regionali-perfette-da-preparare-per-le-tue-grigliate-in-compagnia/amp/
Guide

Non solo spiedini di carne: le migliori ricette regionali, perfette da preparare per le tue grigliate in compagnia

Published by
Veronica Elia

Spiedini, le migliori ricette regionali di carne, di pesce e di verdure da preparare per le tue grigliate in compagnia.

Se stai pensando di organizzare una bella grigliata tra amici e parenti o se stai già cominciando a pensare a Ferragosto, gli spiedini non possono ovviamente mancare nel tuo menu. Non limitarti, però, a servire le solite ricette a base di carne, ma dai libero sfogo alla fantasia e porta in tavola anche degli spiedini di pesce e di verdure per andare incontro ai gusti di tutti.

Non solo spiedini di carne: le migliori ricette regionali, perfette da preparare per le tue grigliate in compagnia (Ricettaqubi.it)

Ispirati alle ricette tipiche regionali. Ce n’è davvero di ogni tipo! Dagli arrosticini abruzzesi agli spiedini di carne siciliani, fino ad arrivare alle ricette dell’Adriatico o della laguna veneta.

Spiedini di carne: le migliori ricette regionali per le tue grigliate

Gli spiedini sono una delle ricette più versatili della cucina italiana. Da Nord a Sud dello Stivale, è possibile imbattersi in tantissime varianti diverse, legate sia alla tradizione gastronomica contadina, sia a quella marinara. Vediamo, quindi, quali sono le migliori ricette di spiedini di carne, di pesce e di verdure da portare in tavola durante le nostre grigliate estive.

Spiedini di carne: le migliori ricette regionali per le tue grigliate (Ricettaqubi.it)
  • Arrosticini – Abruzzo: sono fatti con carne di pecora o castrato, tagliata a cubetti e infilzata su lunghi stecchi di legno. Si cuociono sulla brace, con una griglia stretta chiamata “fornacella”.
  • Involtini alla palermitana – Sicilia: conosciuti anche come spiedini alla siciliana, sono fettine di carne di vitello farcite con un mix di pangrattato, uvetta, pinoli e caciocavallo, poi arrotolate e infilzate con foglie d’alloro.
  • Spiedini alla bresciana – Lombardia: sono fatti con carne di vitello o maiale tagliata a pezzi e alternata a salvia e lardo.
  • Spiducci – Abruzzo e Molise: è una versione un po’ più rustica degli arrosticini, preparata con carne mista di pecora, maiale e manzo.
  • Spiedini alla romagnola – Emilia Romagna: si fanno con pollo, coniglio o maiale marinati in olio, rosmarino, aglio e vino bianco.

Spiedini di pesce e verdure

Come abbiamo anticipato, gli spiedini non si fanno solo con la carne, ma anche con il pesce e le verdure. Ecco qualche proposta ispirata sempre alla cucina regionale italiana.

Spiedini di pesce e verdure (Ricettaqubi.it)
  • Spiedini di pesce misto – Costa adriatica: lungo tutte le regioni della costa adriatica sono diffusi gli spiedini di pesce, fatti con gamberi, seppie, calamari e pesce azzurro, passati nel pangrattato.
  • Spiedini di cozze e gamberi – Puglia: si fanno con cozze sgusciate e gamberi alternati a cubetti di pane insaporito con aglio, olio e prezzemolo.
  • Spiedini di pesce spada alla messinese – Sicilia: sono dei cubetti di pesce spada infilzati negli stecchini di legno con cipolla, alloro, peperoni e mollica di pane.
  • Sarde alla veneziana – Veneto: sono degli spiedini fatti con sarde arrotolate ed infilzate con alloro, cipolla e pane grattugiato condito.
  • Spiedini con verdure grigliate e bagnet vert – Piemonte: si preparano con zucchine, peperoni, melanzane e cipolle grigliate, accompagnate dalla salsa verde tipica piemontese (bagnet vert) a base di prezzemolo, aglio, capperi e acciughe.
  • Spiedini maremmani di verdure – Toscana: sono fatti con carciofi, pomodori secchi, cipolla rossa e pane toscano alternati e profumati con erbe aromatiche locali.

Questi ovviamente sono solo alcuni suggerimenti, ma gli spiedini si possono fare davvero con qualsiasi ingrediente. Perfino con la frutta, il formaggio e dolci!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Si chiama kaiserschmarrn, ma farai più fatica a pronunciarlo che a farlo: il dolce tipico austriaco che fa impazzire tutti

Hai mai sentito parlare del kaiserschmarrn? Un dolce soffice, una nuvola di piacere in bocca…

6 ore ago

I saccottini al cioccolato li faccio con la ricetta di Giallo Zafferano: morbidi e dal cuore super ricco

Facciamo i saccottini al cioccolato con la ricetta di GialloZafferano, sono super morbidi e con…

17 ore ago

Per fare il liquore alle noci seguo la ricetta della mia bisnonna che ha ben 130 anni: viene una delizia

Una ricetta di ben 130 anni, ma che di sicuro ti conquisterà: facciamo il liquore…

1 giorno ago

Non le facevo da una vita le focaccine per merenda, queste sono speciali!

Non le facevo da una vita, ma le focaccine per merenda sono davvero qualcosa di…

2 giorni ago

Ci metto il macinato, i fagioli e le mie melanzane ripiene fanno il botto a pranzo oggi: sono pazzesche

Con macinato, fagioli e melanzane ti faccio fare un pranzetto al bacio: provale ripiene in…

2 giorni ago

Iginio Massari torna alla carica, si scaglia sui concorrenti di Bake Off: ‘Siete analfabeti’, ci va giù pesante

Iginio Massari torna alla carica durante l'ultima puntata di Bake Off Italia Dolci inforno, il…

3 giorni ago