Cosa mangiare in vacanza all’Isola d’Elba: 5 piatti tipici da non farsi scappare, sono uno meglio dell’altro.
L’Isola d’Elba è una destinazione toscana conosciuta soprattutto per le sue acque cristalline e le splendide spiagge. Inoltre, è famosa per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio (1814–15). Un aspetto forse a volte sottovalutato è la cucina elbana, che in realtà è caratterizzata da un vero trionfo di ricette e di prodotti.
Per quanto si tratti infatti di una tradizione gastronomica semplice, che affonda le proprie origini nella vita contadina, sull’Isola d’Elba si possono trovare tantissime eccellenze, soprattutto agricole e ittiche, che sfociano in una cucina a metà strada tra mare e terra. Non manca, inoltre, una lunga tradizione vinicola. Ma vediamo ora quali sono i piatti più famosi da non farsi assolutamente scappare.
La cucina elbana è ricca di ricette tipiche, ma se ti fermi sull’isola solo pochi giorni e non hai ovviamente la possibilità di assaggiarle tutte, non puoi non provare almeno questi 5 piatti tipici irresistibili.
Oltre a queste specialità, si possono provare anche il riso al nero di seppia, i totani o le sardine ripieni e il polpo lesso. Tra i prodotti di eccellenza non mancano inoltre l’olio, il miele e il vino. Vale la pena menzionare a tal proposito alcune etichette DOC ,come l’Elba Bianco, l’Elba Rosso, il Rosato, l’Ansonica e il Moscato, e DOCG, come l’Aleatico.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…