E che non lo fai il plumcake al cocco di Natalia Cattelani? Arriverò di sicuro a settembre con 3 kg in più, ma non mi interessa perché è delizioso.
Vi presentiamo oggi un dolce adatto soprattutto alla colazione, ma che può diventare straordinario anche come merenda e addirittura come dessert dopo i pasti. State pronti che oggi vi stupiamo.
Il plumcake è un dolce di origini inglesi che affonda le sue radici nel XVIII secolo. Il primo si realizzava con molto burro oltre a uvetta, frutta candita e spezie di vario genere. Era associato soprattutto alle festività natalizie. In Italia è emerso soprattutto dopo il lancio della merendina cult della Mulino Bianco.
Per realizzare questa ricetta abbiamo deciso di andare a spulciare nel canale Youtube di Natalia Catellani che conta quasi 180mila iscritti e che ci propone sempre ricette nuove sia dolci che salate. Nella descrizione del canale si descrive molto semplicemente come una mamma in cucina con quattro figlie.
La conosciamo per i diversi libri pubblicati nel corso della sua carriera, ma soprattutto per il ruolo di maestra di cucina nei programmi targati Rai cioè La Prova del Cuoco e È sempre mezzogiorno.
Il plumcake al cocco di Natalia Cattelani è veramente straordinario, un dolce goloso e anche sano. La ricetta è molto semplice e può realizzarla anche chi non ha nessun tipo di nozione di cucina.
Partiamo dagli ingredienti, vi servono: farina 00, cocco, zucchero, yogurt al cocco greco, olio di semi di girasole, uova, lievito per dolci, latte di cocco e gocce di cioccolata. Passiamo ora al procedimento per capire, passo dopo passo, come realizzare il dolce.
Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta forno facendolo aderire per bene. In una ciotola mettete tre uova e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano, aggiungendo l’olio di semi, il cocco e mescolate ancora. Ora è il momento dello yogurt greco al cocco e anche il latte di cocco.
Setacciate la farina e aggiungete il lievito per dolci. Mescolate fino a ottenere un composto e unite le gocce di cioccolato. Nello stampo versate il composto e marcate con una riga di burro fuso il composto. E va in forno a 170°C per 45 minuti. Ora vi lasciamo il video della ricetta per i particolari.
Potete aggiungere anche delle mandorle, questo ve lo consigliamo noi, per un po’ di croccantezza.
Costerà pure due spicci, ma quando porto a tavola questo piatto a base di uova…
In estate non rinuncio al tiramisù, ma lo faccio in una versione più fresca. Questa…
Questa ricetta permette di preparare delle lasagne appetitose e super cremose. Si realizzano in pochi…
Patate sabbiose avanzate: le metto nella sfoglia e ci faccio una torta salata spettacolare, così…
Tutto sullo chef Carlo Cracco che nel corso degli anni si è fatto riconoscere anche…
Non c'è un grammo di zucchero né di burro: questa torta la prepari in pochi…