Non solo in estate, a casa mia i pomodori si mangiano in tutte le stagioni. Li sistemo in un modo per farmeli durare per mesi: ecco cosa faccio.
Uno degli alimenti più consumati in estate, se non il più consumato, è il pomodoro. È un cibo che ha tutto ciò che serve: antiossidanti, vitamine, fibre, gusto e basso contenuto calorico. Un ottimo prodotto da mangiare così al naturale, ma anche da inserire all’interno di deliziose ricette, visto che si presta a numerose preparazioni.
Sebbene per molti si classificabile come verdura, possiamo dire per certo che il pomodoro è un frutto che contiene fruttosio e glucosio, quindi carboidrati, che gli conferiscono quella sua dolcezza naturale. Il sapore acidulo, invece, è dovuto dalla presenza di acidi organici. In ogni caso, possiamo dire che è un ottimo alimento perché ricco di acqua e ipocalorico, per questo non fa ingrassare, anche se mangiato abbondante.
Questo è un alimento prettamente estivo e contiene molti nutrienti per l’organismo di ogni persona: vitamina C, antiossidanti, fibre, mentre lipidi e proteine sono presenti in quantità piccolissime. Sebbene lo si trovi solo durante la bella stagione, coloro che vogliono consumarlo durante tutto l’anno possono optare nel conservare i pomodori per l’inverno, l’importante è che si sistemano nel modo giusto.
Uno dei modi più intelligenti per poter utilizzare questo frutto tutto l’anno è quello di congelare i pomodori, così da averli pronti all’uso anche in inverno. Sono una vera e propria comodità per realizzare dei sughetti o per le minestre nel corso della stagione più fredda, ma sono ottimi anche per chi li vuole mangiare crudi a insalata. Sono veramente molto pratici.
Il procedimento è molto semplice, basta lavare con cura i pomodori, poi scartare quelli che non sono sani e metterli in uno scolapasta. Una volta ben sgocciolati, bisogna tamponarli per bene con un canovaccio o carta assorbente per asciugarli per bene. Una volta pronti, non resta che trasferire i pomodori in sacchetti o contenitori, chiudere per bene e sistemarli in freezer.
Un trucchetto da sapere è che è meglio congelarli interi, perché si conservano meglio e per più tempo. In ogni caso, però, si deve tener presente che il pomodoro può essere conservato in congelatore per 6 mesi, circa. Quando si ha bisogno di utilizzarli, sarà ancora più facile perché basterà passarli sotto l’acqua calda per pelarli subito, tagliarli a pezzetti e usarli per le varie preparazioni.
Chi vuole utilizzarli per la passata di pomodoro, può farli scongelare dopo averli pelati e frullarli successivamente in un mixer. È un procedimento che va bene per tutte le qualità di pomodori e sarà sicuramente una svolta per molte persone.
La ricetta delle mini sbrisolone senza cottura con ricotta e cioccolato sta conquistando i social.…
Questi liquori tipici italiani sono perfetti da servire con il caffè dopo un bel pranzo…
Alessandra Amoroso ha confessato che non riesce a rinunciare a tre piatti, sono quelli che…
Le mani secche e screpolate non le sopportavo più: oltre ad essere bruttissime da vedersi…
Non devi fare altro che seguire la mia ricetta e ti faccio fare una pasta…
Un semplicissimo sughetto al pomodoro è diventato un condimento da ristorante: mi è bastato aggiungere…