Se con il cacao ci fai solo torte, non sai che cosa ti perdi. Puoi farci anche una maschera per il viso strepitosa che lascerà la tua pelle super morbida e profumatissima.
Se un tempo era considerato il cibo degli Dei, un motivo ci sarà. Il cacao non è solo buonissimo ma è anche ricco di sostanze antiossidanti preziose che fanno bene tanto alla nostra salute quanto alla nostra bellezza. Infatti anche i medici raccomandano di concedersi 20 gr di cioccolato extra fondente tutti i giorni.
La maggior parte di noi, naturalmente, utilizza il cacao per preparare budini, torte, biscotti, gelati. Qualcuno lo inserisce anche nei piatti salati come gli arrosti di selvaggina, al massimo. Ma il cacao è un prezioso alleato anche quando parliamo di cosmesi naturale: può far rinascere la nostra pelle.
Proprio in virtù delle sostanze antiossidanti che contiene, possiamo sfruttarlo al massimo non solo mangiandone un po’ ogni giorno – naturalmente quello puro, senza zuccheri – ma possiamo anche preparare una bella maschera da stendere sul viso che avrà un effetto rilassante, elasticizzante e nutriente. Il risultato sarà una pelle super morbida e profumatissima.
Se usi il cacao solo per fare i dolci, allora non sai che cosa ti perdi. Questo ingrediente favoloso è perfetto anche per realizzare una bella maschera elasticizzante e nutriente per il viso. La tua belle non solo sarà più bella ma avrà anche un profumo irresistibile. Provala e vedrai che risultato.
Il cacao, come spiegato nel paragrafo precedente, è una miniera di sostanze antiossidanti le quali aiutano a contrastare i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Oltre a mangiarci un bel quadratino di cioccolato fondente ogni giorno – che, tra l’altro, stimola anche la serotonina, l’ormone della felicità- possiamo coccolarci un paio di volte alla settimana con questa maschera deliziosa al cacao amaro. Servono pochi ingredienti e, di solito, li abbiamo sempre in casa:
Amalgama bene tutti gli ingredienti, applica il composto sul viso perfettamente pulito e asciutto e lascia in posa circa 15 minuti, magari mentre ti sorseggi una bella tisana. Trascorso il tempo di posa, sciacqua via la maschera con acqua tiepida e applica il tuo siero idratante e la tua crema notte.
Se ripeti il trattamento due volte a settimana, nel giro di pochissimo vedrai dei risultati davvero eccezionali. La pelle sarà più elastica e compatta, più soda e molto più luminosa. Naturalmente, come in tutte le cose, ci vuole costanza. Questa maschera, inoltre, ha il vantaggio di essere praticamente a costo zero in quanto basta aprire la dispensa e si trova già tutto lì.
Hai mai sentito parlare di 'pisci d'ovu'? Una ricetta siciliana di riciclo deliziosa: prova queste…
Per questa sera preparo una torta salata leggera, sana e veloce e se avanza me…
Sono una vera e propria delizia questi cuscinetti di pane fritto: morbidissimi, veloci e dall'impasto…
Basta preparare le sarde a beccafico. Quest'altra ricetta richiama al passato ed è golosissima. Sono…
Sei alla ricerca di una cena alternativa? Prova questi rolls virali che ricordano uno dei…
L'olio esausto deve essere correttamente smaltito. In alternativa, esistono dei metodi per riutilizzarlo in casa.…