Oggi facciamo le patatine fritte che siano croccantissime proprio come quelle in busta. Per farle in casa scegliamo la famosa ricetta di Youtube che ha ricevuto solo consensi.
Spesso preferiamo i prodotti confezionati per il sapore più gustoso, in realtà stiamo rinunciando, nella maggior parte dei casi, alla qualità e genuinità. Se le fate in questo modo sarete più sicuri di cosa date ai vostri bambini e anche che il risultato sarà straordinariamente buono.
Le patatine fritte sono demonizzate un po’ in questo periodo, se prima un pacchetto con patatine veniva dato con molta leggerezza anche al di fuori dei pasti per esempio durante la visione di un film. Anche se è sbagliato puntare il dito nei confronti di qualsiasi tipo di alimento, è sicuramente giusto anche capire fino a dove ci si può spingere.
In realtà possiamo realizzarle direttamente noi come ci insegna il canale Youtube Tutti a Tavola che conta oltre un milione e mezzo di iscritti con tantissimi commenti a ricette sempre più golose e creative. Protagonista del canale è Debora che si descrive come “appassionata di cucina tradizionale con un occhio a creatività e fantasia”.
Passiamo ora in cucina per cercare di capire come fare le cose più da vicino.
Vi sembrerà scontato ma per fare delle patatine fritte croccantissime in casa il segreto sono proprio le patate e come le gestiamo. Dobbiamo dunque partire da una scelta accurata e intelligente in questo senso.
Proprio per questo motivo partiamo dagli ingredienti, vi serviranno però banalmente patate, farina di semola, sale e olio di semi per friggere.
Passiamo al procedimento che è davvero alla portata di tutti. Laviamo bene le patate anche con la buccia, che se volete potete togliere, e asciughiamole. Tagliamole tutte uguali con la mandolina, verranno tutte dello stesso spessore e dunque né troppo sottili ne troppo spesse.
Mettiamo sopra la farina di semola e giriamole, così rimarranno separate anche in cottura e dunque più croccanti. Mettiamole nell’olio bollente, ma prima di inserirle scotoliamole un po’ per togliere la farina in eccesso. Giriamole fino a che non saranno dorate da ambo i lati, scoliamole su carta assorbente e saranno pronte. Vi lasciamo il video per capire meglio ogni passaggio.
Opzionalmente potete aggiungere pepe o altre spezie se preferite.
Avevo troppa voglia di polpette di melanzane, ma nessuna intenzione di usare la carne: le…
Le fettuccine questa volta non le ho fatte con il sugo, ma le ho fatte…
Questa ricetta permette di realizzare una parmigiana un po' diversa dal solito. Non sono le…
La finta puttanesca è un'ottima idea per portare a tavola un piatto veloce, ma saporito:…
Sapete davvero chi è Brenda Lodigiani, la conduttrice di Bake Off Italia? Scopriamo tuttosu di…
Ottimi come aperitivo estivo ma anche come antipasto originale: questi rotolini di verdure sono così…