Non conta solo quello che compriamo e dove andiamo a fare la spesa: il risparmio è anche una questione di orario. Se vai al supermercato in questo momento della giornata, spendi meno.
Risparmiare per pochi fortunati è un optional ma per la maggior parte di noi comuni mortali ormai è diventata una vera e propria necessità. Non è certamente facile visti i continui rincari che colpiscono, soprattutto, i beni di prima necessità. Possiamo solo cercare di tagliare i costi ma oltre ad un certo limite non è nemmeno possibile.
La spesa, ad esempio, almeno una volta alla settimana dobbiamo farla: nutrirci è un’esigenza fisiologica oltreché un diritto. Tutto sta nel fare la spesa in modo furbo, intelligente. Cosa significa fare la spesa in modo furbo? Senza dubbio è opportuno non comprare più di quello che effettivamente serve.
In secondo luogo fondamentale scegliere i supermercati o i discount più vantaggiosi e con offerte che possono fare al caso nostro. E poi attenzione anche all’orario: eh già, anche l’ora in cui facciamo la spesa ha la sua importanza. E’ dimostrato che andare al supermercato in un certo momento della giornata, consente di abbassare lo scontrino.
Se pensi che un orario valga quanto un altro quando si tratta di andare a fare la spesa, sappi che stai sbagliando e anche di grosso: se fai la spesa in un certo momento della giornata potresti spendere persino la metà. Vediamo allora qual è l’orario più vantaggioso.
La maggior parte di noi va al supermercato la sera dopo il lavoro, dunque nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 19. Ebbene questo è l’orario peggiore per diversi motivi. In primis siamo stanchi, magari anche nervosi e, dunque, per la fretta mettiamo le cose nel carrello senza controllare se ci sono offerte in corso. In secondo luogo potremmo essere affamati e, quindi, potremmo cedere alla tentazione di acquistare più del necessario.
Le fasce orarie migliori per andare al supermercato sono due: dalle 13 alle 16 oppure dopo le 19. Tra le 13 e le 16 – dopo aver pranzato – non avremo fame e, quindi ragioneremo con la mente più lucida. In secondo luogo a quell’ora di solito non c’è praticamente nessuno e, dunque, potremo controllare con calma le offerte e controllare i prezzi. Certo è un orario abbastanza difficile per chi lavora a meno di non andare al supermercato proprio durante la pausa pranzo.
Leggi anche: Ma veramente butti le bucce di banana? Non hai idea di quante cose puoi farci in cucina perfino le pulizie
Tuttavia si possono fare ottimi affari anche dopo le 19. Andare a fare la spesa dopo le 19 può essere vantaggioso in quanto moltissimi supermercati scontano anche del 50% un sacco di cibo rimasto invenduto per non buttarlo via. Dunque potresti portarti a casa piatti già pronti ma anche pane, brioche, verdure e frutta a metà prezzo.
Antonio Cannavacciuolo e sua moglie hanno preso parte a uno spot amarcord che ha permesso…
Stufo dei pomodori ripieni? Provali così: ti vengono ancora più sfiziosi, goderecci, croccanti e saporiti.…
Ho fatto una torta senza latte e farina. Si scioglie in bocca che è una…
Non compriamola più: la famosa orzata ce la facciamo in casa con ingredienti tutti naturali…
Oggi facciamo le patatine fritte che siano croccantissime proprio come quelle in busta. Per farle…
Avevo troppa voglia di polpette di melanzane, ma nessuna intenzione di usare la carne: le…