È il dubbio che abbiamo in tanti: ma, di questi tempi, converrà ancora andare al supermercato o sarà più vantaggioso comprare online? Vediamo come stanno le cose.
La spesa, piaccia o non piaccia, almeno una volta alla settimana occorre farla per fare rifornimento di provviste. Del resto nutrirsi, prima ancora che essere un diritto, è un bisogno fisiologico, un bisogno del nostro corpo. Certo si cerca, laddove possibile, di tagliare un po’ i costi e risparmiare.
Ma per risparmiare converrà andare fisicamente nel supermercato oppure sarà forse più conveniente comprare online? Molti acquistano online per comodità: quando si finisce di lavorare sempre tardi meglio farsi consegnare tutto a casa e via, ci si toglie il pensiero.
Altri, invece, restano più tradizionalisti e preferiscono vedere e toccare con mano ciò che mettono nel carrello. Due filosofie di vita diverse. Ma, al di là, delle personali preferenze di ciascuno, tenendo conto dei costi, i prezzi e le promozioni sono le stesse sia online che nei negozi fisici oppure cambia qualcosa? Abbiamo fatto la prova.
Ci siamo accorti tutti di quanto i generi alimentari, dal 2022 ad oggi, siano aumentati. Ci sono alimenti come l’olio extra vergine di oliva che oggi costano quasi il doppio rispetto a tre anni. Risparmiare ormai non è più un optional ma una necessità per la maggior parte di noi. Ma per risparmiare che cosa conviene fare: comprare online oppure andare nel supermercato fisico?
Fare la spesa nel negozio fisico ha sicuramente un vantaggio: si tocca con mano ciò che si acquista, si sceglie la frutta, la verdura, la carne. Non si rischia, insomma, di trovarsi poi con il frigorifero pieno di ortaggi già mezzi appassiti. Inoltre, altro punto a favore, si evitano le spese per la consegna anche se in sempre più supermercati almeno un giorno a settimana viene effettuata gratuitamente.
La spesa online, però, ha altri vantaggi non meno importanti. Oltre alla comodità di poter comprare tutto mentre siamo comodamente seduti sul divano o anche mentre siamo in metro e stiamo tornando a casa, vi è un altro fattore che nessuno considera. Essendo “protetti” dallo schermo saremo meno inclini a cadere nelle strategie di marketing messe in atto dai supermercati per farci spendere di più.
Leggi anche: Ma qual è il discount più conveniente? Altroconsumo non ha dubbi: per risparmiare bisogna fare la spesa qui
Non ci verrà la tentazione di comprare lo snack che vediamo alla cassa o il prodotto che non ci serve perché è in una confezione colorata e accattivante. Saremo meno impulsivi e più obiettivi. Dunque, a conti fatti, la spesa online potrebbe essere più vantaggiosa. Nessuno ci vieta, però, di fare una spesa ibrida in modo da cogliere il meglio da entrambe le opzioni: frutta, verdura, carne, pane nel negozio fisico in modo da non avere brutte sorprese e vedere cosa compriamo e tutto il resto online.
Lo chef Bruno Barbieri è stato protagonista di una gaffe completamente inaspettata. Anche se ha…
Girelle sì, ma senza cottura e in una versione ancora più golosa rispetto a quella…
Ho preparato una crostata di frutta meravigliosa. C'ho messo dentro tutta quella matura che era…
Lascia perdere il solito pollo, fallo con questo ingrediente gourmet e vedi che ti mangi:…
Oggi vado in Sicilia rimanendo però comodo nella cucina di casa mia, faccio i tomasini…
E chi rinuncia al gelato in estate: lo faccio ricoperto di cioccolato ma light, perfetto…