La mancanza di un frullatore può essere un problema nella casa vacanze, ma non è così. Ci sono alcuni trucchi che fanno anche risparmiare.
Uno degli elettrodomestici presenti in tutte le cucine è sicuramente il frullatore: comodo, pratico e fondamentale in alcune preparazioni. È ormai un dispositivo immancabile e quando si rompe o non si ha a disposizione potrebbe essere un problema, proprio perché svolge tantissime funzioni. Questo spesso è il caso di coloro che si trasferiscono in una casa vacanze, ritrovandosi senza da un giorno all’altro.
C’è chi utilizza solo quello a immersione oppure il blender, quello “classico” per intenderci, in ogni caso è un elettrodomestico che aiuta tantissimo nel preparare alcune pietanze. L’apparecchio contende di portare a tavola non solo dolci o frullati, ma anche numerose tipologie di impasti, come pane, torte, lievitati e brioche, il tutto in pochissime mosse.
Ma che cosa fare quando non si ha a disposizione? La bella notizia è che non bisogna fasciarsi la testa, perché ci sono due soluzioni pratiche ed efficaci che consentono di frullare senza frullatore, quindi preparare alcune pietanze senza per forza dove usare il dispositivo. Sarà una vera e propria svolta per la bella stagione.
Il frullatore è fondamentale per preparare smoothies, frullati, salse, creme, minestre, vellutate, impasti dolci e salati. Per questo motivo averlo sempre a portata di mano ci semplifica la vita, ma ci sono momenti della vita in cui non è possibile usarlo per vari motivi. O si ha la fortuna di acquistarne uno nuovo al volo e metterlo in uso, oppure optare per una delle due soluzioni alternative.
La prima soluzione è fare come facevano le nostre nonne in passato, quando appunto non avevano l’elettrodomestico a portata di mano, ovvero manualmente. Si tratta di un’alternativa efficace, soprattutto quando si ha a che fare con gli elementi morbidi. Basta utilizzare una frusta per dolci o una forchetta così da preparare frittate o mousse. Con uno strumento in legno è possibile realizzare anche impasti per torte e biscotti, ma anche il pane.
Sempre riferendoci a cosa accadeva in passato quando non si aveva a disposizione il dispositivo, quando si avevano ingredienti duri che difficilmente potevano essere sbattuti con una forchetta, la soluzione migliore era quella di utilizzare il mortaio. Uno strumento che dovrebbe essere presente nelle case di ogni persona, perché non solo è utile per preparare il pesto alla genovese, ma anche realizzare altre preparazioni che si vuole portare a tavola.
Leggi anche: Ne usavo a volontà, ma ho smesso subito: ora faccio molta più attenzione con la pellicola alimentare in estate
Con queste due opzioni sicuramente sarà più semplice preparare le ricette che si hanno in mente, sena dover rinunciare al proprio menù per l’assenza di un frullatore. Basta solo un po’ di pazienza e dedicare un po’ più di tempo alla cucina, per il resto il risultato sarà più che sorprendente. Basta provare per credere.
Ti piace il cocco? Ami i Bounty? Ecco una ricetta ispirata proprio alla famosa merendina.…
Quali sono le bibite regionali più amate in estate: queste sono freschissime e ti dissetano…
Gigi D'Alessio ha rivelato qual è il suo primo piatto preferito. La ricetta è antica…
In estate a molte persone tendono a gonfiarsi i piedi a causa della circolazione che…
No, niente limone oggi, facciamo il sorbetto all'albicocca super cremoso e fresco: lo fai senza…
Le ricette di polpette senza carne ormai abbondano ma questa è davvero speciale: queste polpette…