Parliamo sempre di risparmio ma, alla fine dei conti, tra i tanti discount presenti sul territorio, qual è quello più vantaggioso? Altroconsumo non ha dubbi.
Fino a 30 anni fa si pensava che i discount vendessero merce di seconda scelta e che non potessero in alcun modo competere con i supermercati tradizionali, quelli che sfoggiano sugli scaffali marche famose e pure abbastanza costose. Oggi sappiamo benissimo che non è così.
La maggior parte di noi ormai fa la spesa se non proprio sempre ma, certamente, molto spesso nei discount i quali vantano un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Non hanno nulla da invidiare ai grandi supermercati e ipermercati famosi: semplicemente tengono merce di marche poco conosciute ma ugualmente valide.
Ma un discount vale l’altro? Quando parliamo di supermercati stiamo molto attenti alle differenze di prezzo mentre quando parliamo di discount tendiamo a fare di tutta l’erba un sol fascio e a credere che siano tutti ugualmente convenienti. Non è esattamente così. Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato i prezzi di vari prodotti per capire quale tra i discount presenti in Italia ci fanno veramente risparmiare un bel po’ di soldi.
Si fa presto a dire discount ma non sono tutti uguali e non solo per quel che riguarda la qualità dei prodotti: possono esserci enormi differenze anche di termini di prezzi e, dunque, di risparmio. Vediamo, secondo Altroconsumo, qual è l’insegna più conveniente.
Di questi tempi non dobbiamo solo preoccuparci di cosa mangiare per nutrirci in modo sano: dobbiamo preoccuparci ancor di più di dove andare a fare la spesa per risparmiare qualche euro. In base all’analisi di Altroconsumo è emerso che fare la spesa in un discount economico può fare risparmiare, in media, almeno il 35% in un anno. Percentuale notevole e da tenere in considerazione specialmente in questo periodo di carovita generale e in cui l’inflazione ha ricominciato a picchiare duro.
Nello specifico è stato stimato che una famiglia composta da 4 persone in un anno spende mediamente 9128 euro per la spesa alimentare: acquistando sempre nel discount più economico potrebbe risparmiare fino a 3400 euro mentre un single che, in media, spende intorno ai 5548, potrebbe risparmiare oltre 2000 euro in un anno. Ma qual è il discount più conveniente? Secondo l’analisi di Altroconsumo, in base ai dati del 2024, l’insegna più vantaggiosa è risultata essere Lidl.
Leggi anche: La macchina da caffè che tutti vogliono ad un prezzo così basso che non ci credevo: ecco dove
Questa catena tedesca e presente in Italia dal 1992 e ha vari punti vendita sparsi ormai su tutto il territorio. Un discount molto amato non solo per i prezzi bassi ma anche per la qualità alta e per la varietà di merci che è possibile trovare. In seconda e in terza posizione troviamo, invece, Eurospin e Penny Market: quest’ultimo, seppure più vantaggioso rispetto ai supermercati tradizionali, ha prezzi mediamente più alti del 12% rispetto a Lidl.
Iginio Massari ha lasciato i fan di stucco con una performance degna di un vero…
L'insalata vastasa è una ricetta tipica palermitana che faceva sempre mia nonna in estate: ecco…
Anche in estate con le polpette si va sul sicuro. Niente forno e la salsina…
Trasforma yogurt e mirtilli in una colazione fresca e golosa a prova di nutrizionista: ricetta…
Panino con la frittatina ed è subito un ritorno all'infanzia, con la ricetta di Cooker…
Ho fatto qualcosa di diverso, gli involtini di zucchine non li ho messi in forno…