Profumate%2C+dorate%2C+prezzemolate+queste+te+le+mangi+per+forza+col+pane%3A+ho+tirato+fuori+la+ricetta+napoletana+che+ti+svolta+tutti+i+contorni+estivi
ricettaqubiit
/6648-profumate-dorate-prezzemolate-queste-te-le-mangi-per-forza-col-pane-ho-tirato-fuori-la-ricetta-napoletana-che-ti-svolta-tutti-i-contorni-estivi/amp/
Ricette

Profumate, dorate, prezzemolate queste te le mangi per forza col pane: ho tirato fuori la ricetta napoletana che ti svolta tutti i contorni estivi

Published by
Isabella Insolia

Il contorno può essere spesso un problema, ma questa ricetta napoletana li risolve tutti: profumate, dorate e prezzemolate, una svolta per l’estate.

In estate si ha in genere una larga e ampia scelta su che cosa preparare per contorno. Durante la stagione si ha sempre l’occasione giusta per organizzare una bella cena tra amici o parenti, magari una grigliata all’aria aperta così da stare insieme e trascorrere un po’ di tempo durante le calde serate estive.

Profumate, dorate, prezzemolate queste te le mangi per forza col pane: ho tirato fuori la ricetta napoletana che ti svolta tutti i contorni estivi – ricettaqubi.it

Non importa se preferiate la carne o il pesce, una delle migliori idee per un contorno sono le favolose zucchine trifolate, le quali stanno bene veramente con tutto perché stuzzicanti e facili da preparare. Prendere spunto dalla ricetta napoletana è davvero un enorme aiuto perché è tra le più veloci e facili da realizzare, ottenendo un piatto squisito dove è impossibile non accompagnarci una bella fetta di pane.

Come fare le zucchine trifolate: la ricetta del contorno ideale per l’estate

Le zucchine sono tra gli ortaggi più utilizzati in cucina in estate, perché versatili ed economiche, oltre che piacciono davvero a tutti. Per chi cerca un piatto non troppo elaborato, le zucchine trifolate in padella sono la soluzione ideale. Possono essere servite non solo come contorno, ma anche come antipasto oppure per farcire panini o bruschette.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Come fare le zucchine trifolate: la ricetta del contorno ideale per l’estate – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è sciacquare le zucchine sotto l’acqua corrente e poi asciugarle per bene.
  2. Rimuovere le estremità dell’ortaggio con un coltello e poi tagliare le zucchine a rondelle, dando uno spessore di 3 o 4 millimetri.
  3. Versare l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, poi unire gli spicchi di aglio e far insaporire per alcuni minuti, schiacciandoli leggermente.
  4. Una volta fatto l’aglio, unire le zucchine a rondelle in padella, per poi aggiustare di sale e pepe a piacimento.
  5. Aggiungere anche il prezzemolo fresco tritato o spezzettato.
  6. Lasciar cuocere le zucchine per 5 o 6 minuti a fiamma medio-alta, senza coprirle.
  7. Mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno così da ottenere una cottura uniforme e per farle insaporire per bene.
  8. Le zucchine dovranno essere cotte e croccanti, ma non morbide. Una volta terminata la cottura, aggiustare ancora con un po’ di sale e pepe.

Leggi anche: I gamberi li ho comprati freschi, il resto lo avevo già: poca spesa e massima resa, con 2 giri di padella porto in tavola terra e mare

N.B. Le zucchine trifolate possono essere conservate in frigo per una settimana, l’importante è che siano chiuse per bene in un contenitore ermetico.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

La ciabatta di Fulvio Marino, se la fai così resta croccante e super appetitosa: non crederai ai tuoi occhi

La ciabatta di Fulvio Marino non ha rivali. Se seguirai i suoi consigli, la renderai…

2 ore ago

Se non ti ricordi mai dove hai messo le forbici in cucina questo oggetto ti cambierà la vita: non serve solo a quello

Quante volte ti sarà capitato di non ricordare dove avevi messo le forbici in cucina?…

3 ore ago

Finalmente Bruno Barbieri lo ha ammesso: sarà sempre riconoscente ad Antonino Cannavacciuolo

Bruno Barbieri si è mostrato molto riconoscente nei confronti di Antonino Cannavacciuolo. Lo ha ringraziato…

4 ore ago

Salt Bae apre il primo ristorante in Italia, è già polemica: luogo, menù e prezzi

È arrivato il primo ristorante tutto italiano per Salt Bae. Lo chef ha aperto il…

5 ore ago

Pasta, pesto e mozzarella: il primo lampo e gustoso che mi salva il pranzo della domenica

Questa pasta con il pesto è una vera delizia. L'aggiunta della mozzarella la rende speciale,…

8 ore ago

Con questa pasta hai già vinto: il primo piatto di fine estate che farà innamorare tutti

Se vuoi un primo piatto da applausi ma con zero fatica allora ti svelo io…

10 ore ago