Ormai+seguo+solo+la+ricetta+della+youtuber+napoletana+per+fare+la+torta+caprese+con+tutti+i+sacri+crismi%3A+umida%2C+per+niente+secca+e+golosa
ricettaqubiit
/6571-ormai-seguo-solo-la-ricetta-della-youtuber-napoletana-per-fare-la-torta-caprese-con-tutti-i-sacri-crismi-umida-per-niente-secca-e-golosa/amp/
Storie in rete

Ormai seguo solo la ricetta della youtuber napoletana per fare la torta caprese con tutti i sacri crismi: umida, per niente secca e golosa

Published by
Cesare Orecchio

La ricetta originale della torta Caprese, mi fido solo di lei, della youtuber napoletana: solo così mi viene umida e non si secca mai!

Io adoro la torta Caprese, mi fa letteralmente impazzire: fondente, umidissima e dalla consistenza scioglievole, per non parlare poi del sentore di mandorla fantastico che mi permette di poterla servire anche come dolce estivo. E infatti io da quando ho scoperto la ricetta di Valentina non l’abbandono più e mi fido solo delle sue sapienti mani!

Ormai seguo solo la ricetta della youtuber napoletana per fare la torta caprese con tutti i sacri crismi: umida, per niente secca e golosa (Foto youtube @hovogliadidolce) – ricettaqubi.it

Valentina è una youtuber affermata e pubblica spessissimo le sue video ricette sul suo canale Youtube @Hovogliadidolce e ti garantisco che la voglia la fa venire anche a te perché condivide preparazioni pazzesche! Tutte semplici sia chiaro, alla portata di tutti e ovviamente con ingredienti di facilissima reperibilità. Oltre a essere bella è anche brava, insomma, come ti dicevo io ormai mi fido solo di lei. E infatti oggi voglio condividere con te la ricetta della sua torta Caprese, è proprio originale originale!

Torta Caprese di Valentina, fidati di chi è napoletana d’hoc: la sua ricetta è perfetta

Valentina, sul suo canale Youtube Hovogliadidolce vanta quasi 90.000 iscritti e milioni di visualizzazioni, ma a guardare le sue video ricette puoi benissimo capire anche tu il perché: tutte semplici, facili, adatte a tutte le esigenze e pensate persino per i bambini. Oggi voglio condividere con te la sua video ricetta della torta Caprese originale, il dolce originario di Capri a base di mandorle, cioccolato e burro.

Torta Caprese di Valentina, fidati di chi è napoletana d’hoc: la sua ricetta è perfetta (Foto youtube @hovogliadidolce) – ricettaqubi.it

Una torta godereccia, che si prepara in poco tempo e che si presta anche al clima estivo perché in fondo chi può rinunciare al cioccolato? E quindi mettiamoci all’opera e scopriamo come Valentina la prepara: lei parte dalle mandorle tostate che frulla in un mixer con un po’ di zucchero, questo permetterà di non rilasciare troppo gli oli naturali dei frutti. Mette da parte e intanto scioglie il burro con il cioccolato fondente in un pentolino.

Una volta ottenuto un composto liscio e vellutato lo lascia raffreddare completamente, nel frattempo sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi. Ai primi aggiunge una parte di zucchero, monta insieme ai tuorli sino a ottenere un composto ben spumoso. A questo punto aromatizza con liquore strega e aroma di mandorla, ma ci fa sapere che possiamo anche usare scorza d’arancia e rum.

Quando avrà incorporato questi ingredienti aggiunge il composto di cioccolato e infine le mandorle. In questa fase potresti notare una consistenza molto corposa, è del tutto normale. Valentina quindi monta gli albumi con il restante zucchero e poi con movimenti dal basso verso l’alto li incorpora all’impasto principale. Arriva il momento della cottura, ci suggerisce di usare una classica teglia da pastiera affinché la torta assuma la forma originale da tradizione.

Quindi la imburra, versa in centro l’impasto e livella cuocendo in forno preriscaldato/statico/200° per i primi 7 minuti, dopodiché abbassa a 160° e cuoce altri 35/40 minuti. Sforna e lascia freddare. Infine una spolverata di zucchero al velo e voilà, ecco la torta Caprese originale! Ti lascio il video di Valentina così puoi scoprire le dosi al dettaglio e la preparazione passo passo.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Mini cheesecake alle more senza cottura: il dolce virale facile e scenografico che tutti ameranno

Torniamo a parlare di ricette dolci virali e stavolta delle mini cheesecake alle more, una…

51 minuti ago

Ti dico che di questi 5 dolci pugliesi ne conosci a stento uno: non farteli scappare se ci vai in vacanza

Di questi cinque dolci pugliesi ne conosco appena uno, non farteli scappare se vai in…

2 ore ago

Sabrina Ferilli, messa alle strette lo ha confessato: a questo piatto non sa dire di ‘no’ e ti dice pure la ricetta

Dopo essere stata messa alle strette, Sabrina Ferilli ha rivelato qual è il piatto al…

3 ore ago

Nessuno vuole mangiare le verdure? Preparale così e poi vedi se non si puliscono il piatto

A casa nessuno vuole le verdure e tu hai il frigo pieno? Non ti preoccupare:…

4 ore ago

Stasera le polpette le faccio pure se fuori si squaglia, ma senza carne: alla siciliana sono pazzesche, dorate e croccanti

Questa ricetta permette di realizzare delle polpette sfiziose e croccanti. È alla portata di tutti…

5 ore ago

Onion bowl: il comfort food facile economico e veloce, virale su Tik Tok, conquisterà anche te

Capita, a volte, che alcune ricette diventino virali per la loro semplicità (e originalità, al…

6 ore ago