Ormai non vado più in pasticceria da quando faccio a casa i babà zuppi di rum. Mi escono soffici e gustosi, sono un vero spettacolo: la ricetta.
Uno dei pasticcini che piace di più è senza ombra di dubbio il babà al rum. La maggior parte delle persone pensa che sia una cosa troppo complicata da preparare a casa, per questo non si cimenta e va direttamente a prenderlo in pasticceria quando ne ha voglia, ma le cose sono molto diverse da ciò che si crede.
Questi dolcetti fanno parte della tradizione gastronomica napoletana e sono favolosi, tanto che ormai è possibile trovarli in ogni regione d’Italia perché nessuno riesce a rinunciare a questo bocconcino inzuppato e sofficissimo. La bella notizia è che adesso è possibile realizzarli nella propria cucina, è una ricetta impegnativa ma ne varrà la pena.
Certo, andare in pasticceria, ordinare un babà al rum e gustarselo è molto più semplice e sbrigativo. Ma vuoi mettere la soddisfazione nel preparare un bel vassoio a casa, magari da offrire a parenti e amici dopo cena o a merenda? I passaggi non sono difficilissimi, basta seguirli dettagliatamente per averli inzupposi e soffici.
Per la bagna:
N.B. I babà possono essere conservati per 4 o 5 giorni in frigorifero.
Per pulire alla perfezione il water, l'aceto e il bicarbonato di sodio non sono affatto…
Niente latte e niente uova ma questi pancakes sono la fine del mondo: soffici come…
In estate l'aglio o si secca o puzza, ma ho trovato il trucco infallibile per…
La ricetta originale della torta Caprese, mi fido solo di lei, della youtuber napoletana: solo…
Torniamo a parlare di ricette dolci virali e stavolta delle mini cheesecake alle more, una…
Di questi cinque dolci pugliesi ne conosco appena uno, non farteli scappare se vai in…