Incredibile+ma+vero%2C+questi+cibi+si+possono+congelare%3A+ora+che+lo+so+non+puoi+capire+quanto+risparmio+sulla+spesa
ricettaqubiit
/6407-incredibile-ma-vero-questi-cibi-si-possono-congelare-ora-che-lo-so-non-puoi-capire-quanto-risparmio-sulla-spesa/amp/
Approfondimenti

Incredibile ma vero, questi cibi si possono congelare: ora che lo so non puoi capire quanto risparmio sulla spesa

Published by
Samanta Airoldi

Non ci credevo ma ci sono alimenti insospettabili che si possono congelare. Da quando l’ho scoperto risparmio un mucchio di soldi tutti i mesi e zero sprechi in cucina.

Come ripeto sempre: il primo nemico del risparmio è lo spreco. E, anche se non lo facciamo apposta, in cucina di sprechi ne facciamo moltissimi ogni giorno. O perché acquistiamo in eccesso durante le offerte e poi il cibo va a male o perché abbiamo cucinato troppo.

Incredibile ma vero, questi cibi si possono congelare: ora che lo so non puoi capire quanto risparmio sulla spesa/Ricettaqubi.it

Tutte le volte che un po’ di cibo finisce nell’immondizia, nell’immondizia ci finiscono anche i nostri soldi. E poi dovremo spenderne altri ancora per acquistare altro cibo. Uscire da questa impasse può sembrare impossibile a meno di non acquistare solo poco per volta di giorno in giorno.

Ma non tutti abbiamo la possibilità di andare tutti i giorni a fare la spesa. Come fare allora? In tal senso il nostro più grande alleato è il freezer: il congelatore. Io non lo sapevo ma ci sono alimenti del tutto insospettabili che possiamo congelare. In questo modo possiamo anche fare scorte e non andrà a male niente.

Ecco i cibi insospettabili che puoi mettere nel freezer

Il freezer può diventare il nostro migliore alleato quando si tratta di risparmio. Ci sono alimenti assolutamente insospettabili che possono essere congelati e così dureranno più a lungo.

  • Farina. Era in offerta e ne abbiamo acquistato in abbondanza. Solo che, una volta aperta, la farina attira quelle insopportabili farfalline che poi fanno le larve e, allora, dobbiamo buttare via tutto. Il segreto? Chiuderla in barattolini ermetici di vetro o di plastica e congelarla. Può durare fino ad un anno nel freezer.
Ecco i cibi insospettabili che puoi mettere nel freezer/Ricettaqubi.it
  • Dolci. Torte, ciambelle, biscotti: se ne abbiamo preparati troppo, possiamo tranquillamente metterli nel freezer. Dureranno almeno una settimana.
  • Cioccolato. Capita che ne avanzi tanto soprattutto durante le feste come Pasqua o Natale. In frigo dura solo qualche giorno mentre chiuso in contenitori ermetici e riposto in freezer può durare fino a 6 mesi se è al latte e addirittura fino ad un anno se si tratta di cioccolato fondente.
  • Frutta secca. Per evitare che vada a male, meglio metterla nei barattoli o nei sacchettini ermetici e riporla in freezer. Durerà anche 1 anno. Quando vorrai consumarla ti basterà tirarla fuori dal congelatore almeno mezz’ora prima.

Leggi anche: Non è possibile, Eurospin ma che combini? La sua gelatiera elettrica costa meno di una cena al ristorante: corri rimangono pochi giorni! 

  • Aglio. Ebbene sì anche l’aglio si può congelare e, in questo modo, oltre a durare più a lungo, eviteremo anche di sentire il suo odore forte in giro per casa. Possiamo congelarlo a spicchi oppure tritato in modo che sia già pronto quando ci serve per fare un soffritto. Dura fino a 6 mesi.
  • Lievito di birra. Il lievito di birra fresco, ottimo per fare la pizza in casa, in frigo durerebbe solo pochi giorni: in freezer può durare fino a 6 mesi.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Pinsa, la ricetta più facile di sempre: stasera ci metto sopra di tutto, non ne avanza mai un pezzetto

Questa ricetta permette di realizzare un'ottima pinsa romana. È facilissima da fare e, soprattutto, alla…

34 minuti ago

Con le ultime melanzane ti faccio un contorno che ti sognerai pure di notte: neanche nei ristoranti lo trovi

L'estate sta finendo e le melanzane pure: con le ultime io ci preparo un contorno…

3 ore ago

Per il secondo non mi prendo fastidio, giusto il tempo di marinarle e via in forno: le costine sono una tira l’altra

Giusto il tempo di marinare le costine e poi subito in forno, mi esce un…

5 ore ago

Menu del giorno 30 agosto: la pasta della baronessa e 2 idee sfiziose per un secondo e un dolce indimenticabili

Se non sai che cosa cucinare oggi, ecco la nostra proposta di menu del 30…

6 ore ago

Il brasato alla birra le monache lo preparavano nel 1700, ma è ancora oggi delizioso: non perderti la ricetta

Non perderti la ricetta del brasato alla birra che le monache preparavano nel 1700, ancora…

13 ore ago

Ho già deciso cosa cucino a pranzo domani: faccio l’Acquasale e riciclo pure un po’ di avanzi

Ho già deciso cosa andrò a cucinare per domani a pranzo, preparerò l'Acquasale e così…

15 ore ago