Se butti via i gusci delle uova, sappi che stai commettendo un gravissimo errore. Puoi farci qualcosa di molto utile e risparmierai un mucchio di soldi.
In cucina non si butta via nulla e tutto può servire, in un modo o in un altro, persino i gusci delle uova. Se ogni volta che cucini li butti, sappi che stai commettendo un grosso errore: potrebbero farti risparmiare un bel po’ di soldi.
La natura non fa mai le cose a caso e, soprattutto, non fa nulla di inutile. Anche ciò che per noi è scarto, in realtà può essere riutilizzato in altri modi e, quindi trasformarsi in qualcos’altro. Alla base dell’economia circolare c’è proprio questo concetto: tutto può diventare qualcos’altro.
Anche noi, nel nostro piccolo, tra le mura delle nostre case, possiamo adottare pratiche virtuose e praticare economia circolare. Come? Non serve essere economisti né esperti ma basta solo semplicemente ingegnarsi per evitare sprechi riutilizzando ciò che già abbiamo. Anche qualcosa che ci sembra inutile come dei gusci di uova, in realtà può nascere a nuova vita e, al tempo stesso, può farci risparmiare un mucchio di soldi.
Le uova sono uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo ma la maggior parte di noi commette un grave errore: butta via i gusci. Essi rappresentano una risorsa preziosissima per l’ambiente. Di seguito ti spiego un modo semplice per riutilizzarli, un modo che tutti noi possiamo mettere in pratica.
A parte chi ha adottato un’alimentazione vegana, tutti gli altri – anche i vegetariani – consumano le uova. Si tratta di un alimento ricco di proteine, vitamine e minerali e decisamente versatile in cucina. Inoltre, sono molto più economiche rispetto alla carne e al pesce. I gusci non possiamo mangiarli ma possiamo farci dell’ottimo concime che servirà a dare nutrimento alle nostre piante o alle nostre verdure. O, se non abbiamo l’orto, possiamo cederlo a chi lo ha.
Per fare il concime dobbiamo semplicemente fare asciugare i gusci delle uova- o all’aria aperta per 48 ore o in forno a 100 gradi per 15 minuti circa – e poi tritarli finemente con un mortaio. A quel punto possiamo utilizzare questa miscela per concimare le nostre piante che, grazie al Calcio presente nei gusci dell’uovo cresceranno molto più rigogliose.
Leggi anche: Tempo di vacanze, ti svelo come risparmiare sulla spesa anche quando ti trovi in una città che non conosci
Un bel risparmio. Non solo eviteremo sprechi ma eviteremo anche di dover acquistare prodotti chimici per concimare. Oltre all’applicazione diretta possiamo unire i gusci al nostro compostaggio che, a sua volta, possiamo realizzare con le bucce di frutta e verdura. Da quest’anno, tra l’altro, certi Comuni applicano uno sconto del 30% sulla Tari a chi fa compostaggio domestico. Pertanto abbiamo un ulteriore motivo per non buttare via niente.
Questa torta di albicocche è facilissima da preparare ed è perfetta per le calde giornate…
Ho trovato la ricetta perfetta per il dessert della domenica. Con un po' di panna…
L'insalata di pasta così non l'hai mai fatta, provala al sapore di mare: effetto freschezza…
Davide Zambelli ci regala una torta fredda alle ciliegie che è davvero spettacolare. Con questo…
Questa pasta con basilico e pomodorini è stata una vera delizia. A cena hanno fatto…
Bruno Barbieri non è più da solo. Questa volta ha deciso di mostrarsi ai suoi…