Butti+via+i+gusci+delle+uova%3F+Non+sai+che+errore+stai+facendo%3A+ecco+come+puoi+utilizzarli%2C+risparmi+due+volte
ricettaqubiit
/6178-butti-via-i-gusci-delle-uova-non-sai-che-errore-stai-facendo-ecco-come-puoi-utilizzarli-risparmi-due-volte/amp/
Approfondimenti

Butti via i gusci delle uova? Non sai che errore stai facendo: ecco come puoi utilizzarli, risparmi due volte

Published by
Samanta Airoldi

Se butti via i gusci delle uova, sappi che stai commettendo un gravissimo errore. Puoi farci qualcosa di molto utile e risparmierai un mucchio di soldi.

In cucina non si butta via nulla e tutto può servire, in un modo o in un altro, persino i gusci delle uova. Se ogni volta che cucini li butti, sappi che stai commettendo un grosso errore: potrebbero farti risparmiare un bel po’ di soldi.

Butti via i gusci delle uova? Non sai che errore stai facendo: ecco come puoi utilizzarli, risparmi due volte/Ricettaqubi.it

La natura non fa mai le cose a caso e, soprattutto, non fa nulla di inutile. Anche ciò che per noi è scarto, in realtà può essere riutilizzato in altri modi e, quindi trasformarsi in qualcos’altro. Alla base dell’economia circolare c’è proprio questo concetto: tutto può diventare qualcos’altro.

Anche noi, nel nostro piccolo, tra le mura delle nostre case, possiamo adottare pratiche virtuose e praticare economia circolare. Come? Non serve essere economisti né esperti ma basta solo semplicemente ingegnarsi per evitare sprechi riutilizzando ciò che già abbiamo. Anche qualcosa che ci sembra inutile come dei gusci di uova, in realtà può nascere a nuova vita e, al tempo stesso, può farci risparmiare un mucchio di soldi.

Gusci delle uova: ecco come puoi riutilizzarli

Le uova sono uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo ma la maggior parte di noi commette un grave errore: butta via i gusci. Essi rappresentano una risorsa preziosissima per l’ambiente. Di seguito ti spiego un modo semplice per riutilizzarli, un modo che tutti noi possiamo mettere in pratica.

Gusci delle uova: ecco come puoi riutilizzarli/Ricettaqubi.it

A parte chi ha adottato un’alimentazione vegana, tutti gli altri – anche i vegetariani – consumano le uova. Si tratta di un alimento ricco di proteine, vitamine e minerali e decisamente versatile in cucina. Inoltre, sono molto più economiche rispetto alla carne e al pesce. I gusci non possiamo mangiarli ma possiamo farci dell’ottimo concime che servirà a dare nutrimento alle nostre piante o alle nostre verdure. O, se non abbiamo l’orto, possiamo cederlo a chi lo ha.

Per fare il concime dobbiamo semplicemente fare asciugare i gusci delle uova-  o all’aria aperta per 48 ore o in forno a 100 gradi per 15 minuti circa – e poi tritarli finemente con un mortaio. A quel punto possiamo utilizzare questa miscela per concimare le nostre piante che, grazie al Calcio presente nei gusci dell’uovo cresceranno molto più rigogliose.

Leggi anche: Tempo di vacanze, ti svelo come risparmiare sulla spesa anche quando ti trovi in una città che non conosci 

Un bel risparmio. Non solo eviteremo sprechi ma eviteremo anche di dover acquistare prodotti chimici per concimare. Oltre all’applicazione diretta possiamo unire i gusci al nostro compostaggio che, a sua volta, possiamo realizzare con le bucce di frutta e verdura. Da quest’anno, tra l’altro, certi Comuni applicano uno sconto del 30% sulla Tari a chi fa compostaggio domestico. Pertanto abbiamo un ulteriore motivo per non buttare via niente.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Chi è Francesca la nuova concorrente di Bake Off? La 19enne è la più giovane del gruppo

Tra i nuovi concorrenti di Bake Off Italia ha rubato l'attenzione Francesca perché con 19…

25 minuti ago

Ma quali patate bollite? Ci preparo un dolce che è la fine del mondo, i bambini se lo litigano fino all’ultima briciola

Hai in casa un sacco di patate e non sai che cosa farci? Ti svelo…

56 minuti ago

Le patatine in busta chi è che non le compra, ma occhio alla marca: se non compri questa, ti perdi il meglio

Impossibile pensare che nessuno di voi compri le patatine in busta, ma fate attenzione alla…

1 ora ago

Natalia Cattelani mi salva la cena stasera col suo pollo veloce: 5 minuti e 3 ingredienti, voilà!

È proprio mitica Natalia Cattelani, anche stavolta mi ha dato l'idea per la cena di…

2 ore ago

Lo pulisco e lo conservo in frigo nel modo giusto: il melone mi dura per giorni ed è fresco come appena tagliato

Il melone lo pulisco e lo conservo nel frigo nel modo giusto, solo così mi…

3 ore ago

4 ricette di gelati fatti in casa facilissime: e chi lo compra più al supermercato?

Sua maestà il gelato, uno degli alimenti più amati dell'estate, sapete che lo potete fare…

3 ore ago